Sì, hai capito bene: Multi-potenziale. Preparati, perché questo termine ti cambierà la vita.
Il concetto di Multipotenziale è stato spiegato molto bene da Emily Wapnick all’interno di un TED talk girato quattro anni fa e che ha raggiunto milioni di persone.
«Il problema non era il non avere alcun interesse, ma che ne avevo troppi. Alle scuole superiori mi piacevano l’inglese, la matematica, l’arte; creavo siti internet e suonavo la chitarra in un gruppo punk chiamato “Frustrated Telephone Operator”» racconta Emily all’interno del suo talk.
Con il tempo, Emily ha ipotizzato che nella vita esistono due macro categorie di persone: gli specialisti e i multipotenziali.
Gli specialisti sono quelle persone specializzate in un argomento che dedicano la maggior parte della loro vita a una singola attività, diventando estremamente competenti e preparati.
Ma non tutte le persone sono così. Ci sono persone che hanno molti interessi e passioni diverse, amano acquisire nuove competenze, si informano su tematiche diverse e non puntano a un ambito lavorativo ben preciso. Ecco, questi sono i Multipotenziali di cui parla Emily, e tu potresti essere come loro.
La società nella quale viviamo, spesso, ci impone di dover scegliere un percorso ben preciso, andando a sopprimere quelli che sono tutti gli altri interessi che abbiamo. Quanto sarebbe facile andare dai propri genitori e dire “Ho deciso, voglio fare l’ingegnere!”.
Ma quanto è difficile, al contrario, andare dai propri genitori e dirgli “Non so bene cosa voglio fare: ho diverse passioni e voglio portarle avanti per capire cosa desidero davvero”.
Ma essere Multipotenziali è tutt’altro che una cosa negativa: i Multipotenziali hanno dei superpoteri!
Apprendimento rapido: secondo la Wapnick, i Multipotenziali si appassionano così tanto alle materie che scelgono che riescono a impararle con una velocità superiore rispetto alla media.
Capacità di sintetizzare le idee: avere diversi interessi permette loro di combinare due o più concetti creando qualcosa di nuovo e innovativo.
Adattabilità: cambiano spesso ambito e, avendo diverse competenze, riescono ad ambientarsi in base a chi hanno di fronte. Come dei camaleonti!
Cura della rete: i multipotenziali spaziano in diversi ambiti, conoscono persone con diverse competenze e riescono a collegarle tra di loro per creare nuove sinergie.
Hai visto? Essere Multipotenziali non è così male! E se non sei ancora convinto, ecco come Emily Wapnick conclude il proprio talk:
«A voi dico: abbracciate tutte le vostre passioni. Seguite la vostra curiosità. Esplorate le vostre intersezioni. Abbracciate i vostri moti interiori per una vita più felice e autentica. E forse, ancora più importante, multipotenziali, sappiate che il mondo ha bisogno di voi».