In elaborazione...

Piccole risposte a grandi domande

Le risposte alle domande più frequenti sono a portata di click.

GIOVANI2030 è la casa digitale creata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale proprio per te, che hai tra i 14 e i 35 anni, risiedi in Italia e sei in cerca di nuovi strumenti e nuove sfide per crescere e trovare la propria strada.

Volontariato, Formazione, Educazione, Cultura, Intrattenimento, Iniziative nazionali, europee e internazionali e molto altro ancora: la casa dei tuoi interessi è sempre aperta e in continuo aggiornamento. Naviga nel sito e scopri i programmi attivi per te!

GIOVANI2030 nasce con la missione di costruire un futuro migliore insieme. Sentiamo il dovere di aiutare concretamente i giovani come te a tenere accesi i motori della fiducia e dell’entusiasmo. Con le opportunità, i vantaggi e le informazioni che trovi nella piattaforma e sui canali social avrai degli strumenti importanti per costruire il tuo futuro a livello umano, sociale e professionale. GIOVANI2030 non ti dice cosa fare: ti fa proposte, ti aiuta a trovare il tuo percorso in tanti aspetti della vita, dalla formazione e le esperienze all’estero alla cultura, fino al volontariato.

Se hai già SPID, accedi direttamente. Se ancora non hai soffiato sulle 18 candeline, non hai la residenza italiana o vuoi semplicemente creare il tuo account con la procedura normale, compila la scheda nella pagina di registrazione.

Registrandoti, entrerai a fare parte degli inquilini della casa di GIOVANI2030. Ma non temere: non c’è nessun affitto! Tutti i vantaggi e i contenuti esclusivi a tua disposizione sono totalmente gratuiti.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che ti permette di entrare con le stesse credenziali su tutti i servizi online della pubblica amministrazione, e anche di alcuni privati. Scopri di più qui.

GIOVANI2030 si rivolge a tutti i giovani, dai 14 ai 35 anni, residenti in Italia. Se non hai la cittadinanza italiana ma hai un permesso di soggiorno regolare, puoi accedere a tutte le opportunità offerte dalla piattaforma.

La parola d’ordine di GIOVANI2030 è inclusività. La tua casa digitale è senza barriere architettoniche, e l’invito a entrare è valido e uguale per tutti, senza ostacoli riguardanti alcun tipo di diversità.

Assolutamente sì! GIOVANI2030 è una casa smart e interattiva, e ti ascolta: partecipa scrivendoci consigli e spunti che vorresti trovare nel sito. Hai già qualcosa in mente? Inviala a redazione@giovani2030.gov.it.

GIOVANI2030 cresce insieme a te. Accettiamo spunti o segnalazioni su progetti di formazione, lavoro, cultura, volontariato e iniziative nazionali, europee e internazionali in grado di coinvolgere la community GIOVANI2030 tra i 14 e i 35 anni. Diventa ambassador di idee e iniziative che aiuteranno a costruire il tuo futuro. Invia il tuo consiglio qui.

Certo! Le storie di GIOVANI2030 sono testimonianze di vita di ragazze e ragazzi come te. Raccontaci la tua esperienza scrivendo a redazione@giovani2030.gov.it.

Puoi scriverci inviando una email all’indirizzo info@giovani2030.gov.it.

GIOVANI2030 ti fornisce anche strumenti, informazioni e opportunità di formazione e orientamento al lavoro che tu, di volta in volta, potrai valutare e utilizzare. La piattaforma trova iniziative, programmi ed esperienze che potrebbero interessarti e cambiare la tua vita. Tocca a te coglierle per costruire il tuo futuro!

Tutti i progetti presenti sulla nostra piattaforma vengono sempre verificati e autorizzati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Sì! La nostra Newsletter ti aggiorna ogni mese su tutti i progetti adatti a te. Iscriviti subito!

GIOVANI2030 è la casa digitale creata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale proprio per te, che hai tra i 14 e i 35 anni, risiedi in Italia e sei in cerca di nuovi strumenti e nuove sfide per crescere e trovare la propria strada.

Possono partecipare alla costruzione della casa digitale tutti gli enti del terzo settore, le associazione o le organizzazioni che realizzano progetti per i giovani tra i 14 e i 35 anni residenti in Italia.

Accettiamo sempre nuovi progetti di volontariato, formazione, educazione, cultura, agevolazioni e incentivi, iniziative nazionali, europee e internazionali, e altri programmi dedicati a ragazze e ragazzi residenti in Italia. Raccontaci il tuo progetto qui.

GIOVANI2030 è stato fortemente voluto dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. L’intento è quello di dare ai giovani una bussola per orientarsi nel proprio presente e costruire il futuro. Il portale offre visibilità a tutti i progetti che aderiscono all’iniziativa.

Tutti i progetti presenti sulla nostra piattaforma vengono sempre verificati e autorizzati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Il servizio di pubblicazione dei progetti è interamente gratuito, e la parte redazionale, di promozione e comunicazione anche via social è interamente a carico del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

La casa digitale GIOVANI2030 è rivolta ai giovani. Le associazioni, le organizzazioni e gli enti diventano i loro interlocutori attraverso il linguaggio fresco e immediato del portale. Non si offrono quindi fondi o bandi per i progetti. Per chi fa parte di una associazione o organizzazione di ragazze e ragazzi, sul sito può consultare progetti di finanziamento sempre aggiornati per l’imprenditoria giovanile.

Per sottoporre al Dipartimento il tuo progetto, dovrai compilare la scheda presente nella pagina Sei un'organizzazione? e fornire tutte le informazioni richieste.

Meglio abbondare! Se la tua associazione, il tuo ente o la tua organizzazione realizza più di un progetto per i giovani, puoi inviaceli tutti.

Certo! Accogliamo sia grandi progetti internazionali che piccole iniziative locali, purché corrispondenti ai criteri generali di GIOVANI2030.

Assolutamente sì, purché si tratti di un progetto rivolto anche ai residenti in Italia tra i 14 e i 35 anni.

La redazione di GIOVANI2030 si occuperà immediatamente della creazione di contenuti testuali e grafici sul tuo progetto sia per il sito che per i social. Il tutto verrà pubblicato al più presto e con previa notifica.

Tutto il materiale creato e presente sul sito e sui canali ufficiali GIOVANI2030 è di proprietà esclusiva del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Per potere utilizzare uno dei nostri contenuti testuali o grafici, è necessario chiedere e attendere eventuale autorizzazione scrivendo a redazione@giovani2030.gov.it.

Scrolla ad inizio pagina

Ricerca