Preoccupazione? È normale!
All’interno di questo articolo ti daremo alcuni consigli per prepararti al meglio all'appuntamento.
Se sei al primo colloquio, molto probabilmente, avrai già superato una prima scrematura e le persone che incontrerai si saranno già fatte una vaga idea su di te.
Partiamo con il dire che, così come i CV non possono essere tutti uguali, anche i colloqui di lavoro cambiano in base al tipo di lavoro, al tipo di azienda e ci sono numerose variabili che possono interferire. Ma esistono alcune caratteristiche in comune e, grazie ai consigli che troverai di seguito, saprai come gestirti al meglio.
Vediamo 10 piccoli consigli per affrontare questa la selezione:
1. La prima impressione è determinante
È molto importante arrivare al colloquio al momento giusto: non in ritardo, ma neanche eccessivamente in anticipo. Fai in modo di essere lì cinque minuti prima dell'appuntamento.
2. Scegli i vestiti giusti
Ogni azienda segue un dress code, che potrebbe essere anche “libero”. Cerca di capire in che modo i dipendenti di quell’azienda si vestono normalmente (puoi trovare delle foto su LinkedIn oppure chiedere direttamente all’HR).
3. Preparazione, prima di tutto
Prima di presentarti al colloquio raccogli le informazioni che ti servono, osserva come l’azienda comunica sui social, fai un giro sul loro sito. Più li conosci, più potrai conquistarli.
4. Attenzione ai dettagli
Prima di entrare ricordati di disattivare l’audio del cellulare e prestare attenzione a tutti i dettagli che potrebbero interferire con l’andamento del colloquio.
5. Energia sì, senza dilungarsi troppo
Capita spesso di trovare candidati e candidate che, forse a causa della troppa preoccupazione, si limitano a rispondere in poche sillabe alla domanda per poi tornare in silenzio. Altre persone, invece, mascherano il nervosismo parlando a ruota libera e stordendo tutti. Carca semplicemente di mostrare partecipazione, senza monopolizzare il discorso.
6. Osservate i feedback
Così come durante il colloquio sei sotto osservazione, anche le persone che avrai davanti ti daranno implicitamente alcuni feedback attraverso i quali potrai modulare le tue risposte.
7. Attenzione all’overselling
Molto spesso, per fare bella figura, si cade nell’errore di raccontare una verità... un tantino amplificata. Esalta le tue competenze ma senza esagerare altrimenti attirerai una serie di domande molto dettagliate che ti faranno tornare con i piedi per terra.
8. Parla di crescita
Tra le motivazioni che ti spingono a candidarti per quella posizione cerca di inserire sempre la crescita personale, l’aggiornamento costante e l’interesse per lo studio. Per molte aziende non conta tanto chi tu sia in quel momento ma cosa potresti diventare all’interno di quella realtà.
9. Fai delle domande
Arriverà un momento di silenzio in cui ti sarà chiesto se hai delle domande o perplessità; approfittane! Mostra tutto il tuo interesse e la tua curiosità per quell’azienda e per quel lavoro. Poni domande pertinenti, mai banali e, soprattutto, evita domande premature sullo stipendio.
10. Punta sulla tua unicità
È importantissimo fare uscire la tua identità, unica e inimitabile, per poterti distinguere dalla massa. Racconta chi sei, sciogliti, cerca di essere a tuo agio e parla di te, senza cadere in un confessionale.
Ora hai tutte le informazioni che ti servono per per affrontare il primo colloquio. In bocca al lupo!