Condividi:
7 trucchetti per migliorare l’Inglese
Consigli per migliorare il proprio inglese
Data pubblicazione: 17 febbraio 2021
Lo sapevi che l’inglese è la lingua ufficiale di ben 53 Paesi, e una delle più parlate al mondo? Oggi, conoscere la lingua inglese ci permette di poter oltrepassare i nostri confini e poterci connettere con tantissime persone.
Studio e Formazione
L’inglese è anche la lingua di scienza, tecnologia, turismo, e conoscerla ci consente di aumentare notevolmente la probabilità di trovare un lavoro. Per imparare l’inglese è necessario studiare con impegno e determinazione. Tuttavia, esistono alcuni “trucchetti” che, se applicati quotidianamente e per tanto tempo, possono permetterci di migliorare il livello di knowledge. Vediamone alcuni:
1. Niente paura!
Imparare una lingua è un po’ come partire zaino in spalla per un’avventura. Ma se abbiamo paura di perderci o di sbagliare strada, non partiremo mai. Ecco, per imparare davvero l’inglese non dobbiamo avere paura di sbagliare o di fare una brutta figura. Bisogna essere consapevoli che ci si sta lanciando in qualcosa di molto grande, e che soltanto attraverso un coraggioso mettersi in gioco sarà possibile migliorare.
2. Guarda le serie TV in lingua originale
E se ti dicessi che guardare la tua serie TV potrebbe essere un ottimo modo per migliorare l’inglese? Divertente, no? Tutto ciò che devi fare è uscire dalla tua zona di comfort e “switchare” la lingua dell’audio in “inglese”. Per i primi mesi, probabilmente, avrai bisogno di mantenere i sottotitoli in italiano. Poi, quando te la sentirai, potrai impostare i sottotitoli in inglese e, come ultimo step, potrai eliminare definitivamente i sottotitoli e guardare la tua serie TV completamente in lingua originale. Vedrai che il tuo cervello neanche se ne accorgerà più, e scoprirai di avere arricchito il tuo vocabolario senza neanche rendertene conto!
3. Studia i testi delle canzoni!
Siamo continuamente e letteralmente bombardati dai tanti tormentoni musicali che arrivano dal resto del mondo, ovviamente in inglese. Spesso ci accontentiamo di ascoltare la musichetta e canticchiare parole inventate (alla “Anowonowei” di Dawson’s Creek, per intenderci). In realtà, una buona tecnica per migliorare il proprio inglese è quella di studiare le canzoni che ascolti andando a leggerne i testi e soffermandoti sulle parole che non conosci. In questo modo, non solo capirai finalmente il senso delle canzoni, ma migliorerai la tua pronuncia scoprendo tanti nuovi termini.
4. Leggi in inglese
Quanto detto per le serie TV e per le canzoni vale, ovviamente, anche per i libri, gli articoli e qualsiasi testo scritto. Sicuramente, leggere un testo in inglese richiede una buona conoscenza di base della lingua, quindi meglio farlo quando effettivamente il tuo livello di comprensione è buono; altrimenti potrebbe risultare frustrante.
5. Parla con persone (anche online)
Ascoltare è importantissimo, ma arriva anche il momento di mettersi in gioco gettandosi in vere e proprie conversazioni in inglese. Nel mondo moderno è diventato davvero semplice connettersi con persone sparse in tutto il pianeta. Esistono, infatti, diversi siti o servizi che ci consentono di intraprendere delle conversazioni, telefoniche o via chat, in inglese con veri madrelingua. Se, invece, non vuoi rinunciare al contatto fisico, una buona soluzione sono i tanti “tandem linguistici”, ovvero eventi creati ad hoc per connettere persone che vogliono sperimentare nuove lingue.
6. Segui influencer stranieri
Non tutto il tempo passato sui social è sprecato. Per, esempio, un buon modo per ottimizzare questo tempo è seguire influencer o persone straniere in modo da ascoltare come si esprimono o leggere i loro contenuti in inglese. Questo ti permetterà di conoscere anche i modi di dire più diffusi, lo “slang” utilizzato nel linguaggio informale.
7. Appena puoi, viaggia!
Il metodo più bello per migliorare il proprio inglese è, ovviamente, anche il più dispendioso. La verità è che nulla ti permetterà di migliorare il tuo inglese tanto quanto il viaggiare e provare a vivere all’interno di un contesto in cui questa lingua viene utilizzata h24. Trovarsi ad affrontare la quotidianità in inglese ti porterà a fare degli sforzi cognitivi maggiori che aumenteranno la tua conoscenza della lingua molto più velocemente. Investi su un’esperienza all’estero, e saranno soldi ben spesi.
Questi sono solo piccoli consigli che, se applicati con costanza, ti aiuteranno ad accelerare il tuo processo di apprendimento. Ma non dimenticare che nulla di tutto ciò avrà valore se non affiancato allo studio della lingua. Good luck guys!