La nascita di Comehome!
Comehome è una startup nata nel 2017 dall’idea di Michele Cesario, Daniele Chierchia, Federico Santaroni e Andrea Vitale. Un modo semplice per conoscere persone nuove e condividere le proprie passioni.
Grazie alla loro idea, ci si può ritrovare a scorrere una selezione di eventi di ogni genere: da una serata giochi a un aperitivo in lingua, una sessione di improvvisazione teatrale o un concertino di musica dal vivo.
Eventi in casa, all’aria aperta, online e anche nei migliori locali della città. Esperienze di ogni tipo, accomunate dallo stesso spirito di condivisione e sensazione di sentirsi a casa ovunque si vada.
Infatti Comehome, ai tempi della pandemia, ha saputo reinventarsi creando una linea di eventi accessibili comodamente dal salotto di casa propria. Un modo originale per continuare a socializzare e vivere nuove esperienze anche nell’era del social-distancing.
Tutto nasce da un Erasmus
L’idea è il risultato di una serie di esperienze di vita, così come raccontano i fondatori. Michele Cesario e Daniele Chierchia, che il caso ha fatto incontrare per la prima volta nel 2010 in Argentina, in viaggio verso la Patagonia durante il loro periodo di scambio universitario. La cultura della Previa, il pre-serata in casa, è usanza nazional popolare in Argentina e questa esperienza ha sicuramente segnato il loro modo di vivere la socialità e percepire la casa come un vero e proprio catalizzatore sociale. Il concetto di vivere la socialità abbattendo lo stereotipo del diverso o dello sconosciuto è molto lontano dalla modalità di socializzazione italiana.
Ma i due ragazzi non si sono dati per vinti, e tornati in Italia hanno coinvolto un nuovo socio, Federico, che in quel periodo stava terminando il suo dottorato e che presto si sarebbe trasferito a Milano per motivi di lavoro. Da quel momento sono partite diverse sessioni di brainstorming, fino ad arrivare alla creazione della piattaforma e ai primi eventi Comehome, grazie anche all’inserimento nel team di Andrea, ingegnere informatico ed ex compagno di università di Federico.
Gli anni universitari sono spensierati, anni che permettono di sperimentare e percorrere strade nuove, conoscere mondi diversi e creare connessioni autentiche. La fonte di ispirazione di un progetto che oggi ha un impatto sulla vita di migliaia di persone nasce proprio da quegli anni e dalla capacità di sognare di poter creare una soluzione innovativa che possa rendere il mondo un luogo migliore.
La passione e la condivisione dei valori alla base del progetto ha permesso a questi ragazzi di creare con il tempo un team affiatato e determinato nell’affrontare le sfide di ogni giorno.
“
“Ci siamo resi conto che, nell’era dei social network, la tecnologia più che connetterci non faceva altro che alienarci.”
Michele Cesareo
Da questa semplice considerazione, l’idea di creare uno strumento digitale che connetta le persone nella vita reale, alimentando e incentivando la creazione di relazioni più che di post, like e condivisioni.
Ma come si fa a partecipare a un evento Comehome?
Basta scegliere l’evento che più interessa e accreditarsi pagando direttamente online la quota di partecipazione prevista dall’organizzatore. Il giorno stesso dell’evento si riceverà l’indirizzo o il link per partecipare! Una delle caratteristiche degli eventi Comehome è proprio quella di incontrare persone di mentalità aperta e predisposte alla conoscenza. Non è un mistero che siano tantissimi gli amori e le amicizie sbocciati proprio negli eventi Comehome!
Nell’era dei filtri su Instagram, dei balletti su Tik-Tok e degli swipe su Tinder, trovare il luogo e il momento per fare quattro chiacchiere con qualche persona interessante non è per nulla scontato. Trovare il coraggio di tornare a guardarsi negli occhi, sorridere a sconosciuti e aprirsi al gusto della scoperta, del nuovo fuori dalla propria comfort zone e non solo dietro lo schermo di un cellulare.
Questa è la social revolution di Comehome!