È evidente che c’è bisogno di un cambiamento radicale che coinvolga tutti, dai poteri alti alle singole persone. Ma noi cosa possiamo fare nel concreto per fare la differenza?
Per quanto questo possa essere un problema enorme, in realtà è possibile “curare il nostro ambiente” attraverso delle semplici e piccole modifiche all’interno della nostra routine quotidiana.
Ecco le cinque piccole abitudini che possono cambiare il mondo:
Riduci il consumo della plastica: ogni minuto vengono utilizzate un milione di bottiglie di plastica, e solo il 9% di queste può essere riciclato. Purtroppo, il resto spesso finisce nell’oceano, provocando dei danni inquantificabili. Una piccola modifica nelle nostre abitudini può essere quella di bere l’acqua utilizzando un filtro per il rubinetto, portando la borraccia o preferendo l’acqua nelle bottiglie in vetro.
Fai la raccolta differenziata: riciclare è fondamentale per il nostro ambiente, e rispettare la raccolta differenziata è sicuramente un’abitudine che può aiutarci a salvare la Terra.
Chiudi il rubinetto: l’acqua è un bene prezioso che non deve essere sprecato. Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti o fare una doccia più breve sono sicuramente delle buone abitudini che dobbiamo sforzarci di attuare.
Scegli dei consumi sostenibili: bici e monopattini elettrici, o mezzi pubblici. Abbiamo infinite possibilità per spostarci all’interno delle nostre città. Lasciamo l’auto in garage e rispettiamo l’ambiente.
Non sprecare il cibo e mangia a chilometro zero: milioni di tonnellate di alimenti vengono sprecate ogni anno a causa di un consumo scellerato dei Paesi Occidentali. Bisogna imparare a selezionare le giuste quantità di cibo preferendo acquisti a chilometro zero che non richiedono grandi spostamenti dei prodotti alimentari, e quindi una riduzione delle emissioni di CO2.
Tutti noi possiamo fare la differenza, anche nel nostro piccolo. Bastano pochi gesti, quotidiani e collettivi per ridurre l’inquinamento e tornare ad avere un pianeta più sicuro e pulito.