La quarantena ci ha spinti a spostare tutti i nostri interessi e acquisti dall’offline all’online e, se molti lavori sono andati fortemente in crisi, altri hanno vissuto uno sviluppo incredibile. Tutti questi cambiamenti hanno portato a una ristrutturazione del mercato del lavoro con una crescita delle professioni praticabili da remoto e nel settore digitale.
Sulla base di quanto detto finora, vediamo quali saranno i lavori più richiesti nel 2021:
Lavori nel settore sanitario
Il Covid ha portato alla luce delle enormi lacune presenti all’interno della sanità italiana e bisognerà investire attraverso l’assunzione di figure quali:
- Medici
- Infermieri
- Magazzinieri farmaceutici
- Addetti alle pulizie e alla sanificazione
E-commerce
Il mondo degli acquisti online è in forte crescita e le figure più ricercate sono:
- IT Developer
- Data specialist
- Digital marketing
- SEO Expert
- E-commerce specialist
- Esperti di comunicazione
Materie umanistiche
Sembrerà strano ma l’aumento della digitalizzazione sta portando a un crescente bisogno di materie umanistiche a supporto dell’informatica. Se già lo stesso Steve Jobs aveva parlato del bisogno di un “ingegnere rinascimentale”, oggi le materie umanistiche si mettono a servizio dell’Intelligenza Artificiale per poter avvicinare sempre di più le macchine all’uomo o per occuparsi dello spinoso tema dell’Etica digitale. Vediamo due esempi pratici:
- Informatica umanistica: sono sempre più richiesti professionisti capaci di mischiare competenze umanistiche a quelle informatiche.
- Psicologia ed E-therapy: psicologi e assistenti sociali potrebbero avere un ruolo chiave nella gestione dello stress post-traumatico causato dal Covid.