Will_ita (592K)
Iniziamo dall’ultima novità dell’informazione digitale. Will nasce il 20 gennaio del 2020 e ogni giorno, attraverso contenuti graficamente attraenti e testi sintetici, tratta temi di economia, politica e attualità a 360°. La start up fondata dalla seguitissima Imen Jane, influencer di politica ed economia, e Alessandro Tommasini, ex capo delle relazioni istituzionali di AirBnB, ha già raccolto oltre un milione da investitori privati e sembra destinata a dominare il futuro della nuova informazione.
“Su questo social si andava per dimenticare il mondo. Ora si va per capirlo”. A. Tommasini.
Torcha (160K)
“Se Instagram fosse la Divina Commedia, Torcha sarebbe Virgilio” questa è la descrizione che accoglie i follower sul profilo di Torcha.
Modalità di comunicazione e storia molto simile a quella di Will, Torcha è una pagina che distribuisce informazione in pillole e fondata dal giovane influencer e imprenditore di successo Marco Cartasegna.
ViceItaly (430K)“Seguici per non perderti quello che ti interessa davvero: attualità, salute mentale, relazioni, ambiente e tutto il resto”.
Partito da un magazine gratuito di Montréal, oggi Vice è un network presente in tutto il mondo (anche a Milano) e tratta temi di ogni genere con un tone of voice crudo e giovanile. Secondo Shane Smith, uno dei fondatori, una perfetta storia di Vice deve: «essere semplice, avere un aggancio e avere un pugno in faccia». E sono proprio così i contenuti che troverete su questa pagina.
Startingfinance (210K)
“La più grande community finanziaria per Millennials in Italia”.
Costituita nel 2018, Startingfinance da semplice pagina Facebook si è trasformata in una community che coinvolge migliaia di persone e ha come obiettivo quello di rendere accessibile, tanto ai principianti quanto agli appassionati, il mondo dell’economia e della finanza. L’aspetto più interessante è che Starting Finance può contare su una redazione composta da 100 studenti universitari che producono i contenuti settimanali condivisi sulle pagine.
Fanpage.it (1,4mil)
Si definisce un giornale indipendente, Fanpage è una realtà nata nel 2010 a Napoli appartenente al gruppo Ciaopeople Media Group. È stata una delle prime testate giornalistiche a investire e credere sui Social Media e oggi sono proprio i social a portare gran parte del traffico sul giornale on-line. Lo stile di comunicazione è provocatorio, accessibile a tutti e molto spesso punta sull’emozione nuda e cruda.
Chpdb - Chi ha paura del buio (45K)
Cosa ci fanno tre astrofisici sui social? Ovvio, spopolano!
Matteo Miluzio, Filippo Bonaventura e Lorenzo Colombo hanno deciso di creare una pagina Facebook, e poi anche Instagram, per fare avvicinare i giovani al mondo dello spazio e della fisica. La caratteristica peculiare di questa pagina sta nella capacità di rendere immediatamente comprensibili alcune tematiche davvero complesse. In un mondo digitale sempre più pieno di fake news, Chi ha paura del buio? indica uno spiraglio di luce.
Psyched_official (197K)
Psyched è una pagina social che tratta tematiche inerenti al mondo della psicologia attraverso uno stile breve e conciso. Alcuni esempi dei temi trattati sono “Gli effetti del meteo sul nostro cervello” oppure l’approfondimento di alcune fobie o esperimenti psicologici divenuti celebri.
Sui social è possibile trovare sempre più pagine che fanno bene al cervello ma, se non seguite queste, dovete assolutamente rimediare!