Condividi:
5 App per creare contenuti digital
5 App per creare contenuti per i tuoi social
Data pubblicazione: 24 febbraio 2021
Non tutti sanno che è possibile creare contenuti di qualità anche attraverso il proprio smartphone, grazie alle tantissime app di editing video/foto, grafica e impaginazione.
Studio e Formazione
I social sono diventati ormai la nostra vita. Ecco perché poter creare dei contenuti interessanti e belli esteticamente è fondamentale per chi è alla ricerca di un maggiore engagement: ecco quindi una lista delle migliori app per Instagram, che permettono una gestione del social network professionale.
Negli ultimi periodi in particolare, è completamente esplosa la moda delle Instagram Stories, che per la loro velocità di comunicazione, unita alla maggiore interazione del video, sono diventate sempre più popolari. Ecco perché, in questa selezione delle migliori app per il 2021, noterai un interesse speciale per l'editing di video e l'impaginazione grafica (per le stories in particolare).
I social fanno ormai parte della nostra vita, e il numero di ore giornaliere spese sui vari Facebook, Instagram, Twitter, TikTok ecc. sta crescendo a dismisura.
Ma non tutti passano le loro ore sui social semplicemente per curiosare nella vita degli amici o dei loro influencer preferiti. Oggi, tantissime persone hanno trasformato i Social nel loro strumento principale di lavoro. Figure come “Content creator” e “Social Media Manager” sono sempre più ricercate all’interno del mondo del lavoro, e i brand investono sempre di più nel mondo dei Social Media.
Creare contenuti belli esteticamente, accattivanti e interessanti diventa fondamentale per chi vuole crescere e farsi notare all’interno di questo settore. Non tutti sanno che è possibile creare contenuti di qualità anche attraverso il proprio smartphone, grazie alle tantissime app di editing video/foto, grafica e impaginazione.
In questo articolo vi mostriamo 5 app gratuite che potranno esserti davvero utili per creare contenuti sui tuoi Social.
1.Canva
Canva è un’applicazione, disponibile anche in versione web sul computer, utilizzata e amata da tantissimi creator. L’app permette di creare grafiche personalizzate con tantissimi elementi, inserire scritte all’interno delle tue immagini, creare animazioni e modificare il formato dei tuoi contenuti.
2. Inshot
È risaputo: i social si nutrono sempre di più di contenuti video, ed è diventato indispensabile imparare a montare ed editare i propri video. Molti pensano che l’unico modo per farlo sia acquistare un programma molto costoso per il computer e imparare tantissime cose. Questo è vero per chi effettivamente vuole intraprendere la carriera di videomaker.
Ma se hai bisogno semplicemente di creare dei contenuti amatoriali per i social, Inshot è l’app che stavi cercando. Ti permette di tagliare, montare, aggiungere effetti e scritte ai video. Il tutto con pochissimi click!
3 Snapseed
Anche se i nostri smartphone sono sempre più simili a delle macchine fotografiche, bisogna accettare il fatto che dopo avere scattato una foto bisogna dedicare del tempo alla sua post produzione. Snapseed è l’app perfetta per chi cerca una soluzione efficace, veloce e semplice per editare le proprie immagini e renderle perfette per i propri social. Una delle funzioni più amate di questa app è la possibilità di correzione selettiva, che permette di cancellare facilmente dall’immagine i dettagli che non ci interessano.
4 Unsplash
Molte volte si ha in mente un bel messaggio da condividere, ma non si riesce a trovare una foto di qualità e senza copyright da potere utilizzare. Unsplash è la soluzione ai nostri problemi; basta inserire la tipologia di foto che più ci interessa, e appariranno immediatamente tantissime immagini in alta qualità da utilizzare a nostro piacimento. Anche se le foto sono disponibili gratuitamente, ti consigliamo di citare il fotografo, in modo da poterlo valorizzare.
5 Pinterest
Un network molto particolare, perché permette alle persone di crearsi una rete condividendo la propria creatività. Ti consigliamo Pinterest perché, durante la creazione del contenuto social, ti potrai trovare nella condizione di non avere idee su come sviluppare il contenuto. In questi casi la cosa migliore da fare è “prendere ispirazione” da persone che hanno già creato contenuti simili. In questo caso, è il luogo perfetto, perché basterà cercare il tema che ci interessa e avremo a disposizione tantissimi contenuti già creati che potranno dare lo spunto necessario per condividere un contenuto perfetto.
Vedrai che con l’utilizzo, anche congiunto, di queste cinque app riuscirai a creare dei contenuti molto più belli, che ti permetteranno di attirare l’attenzione sui social. Queste sono solo alcune delle applicazioni che troverete in rete in maniera gratuita da poter utilizzare per creare i vostri contenuti!