Da dove iniziare?
Prima di tutto, è importante partire scegliendo uno sport che ti piaccia, perché sforzarsi di fare qualcosa che non ti diverte è impresa assai ardua. Inoltre, è consigliato trovare qualcuno con cui fare esercizio, perché la compagnia permette di sentire meno la fatica, oltre a essere una motivazione più forte (non possiamo inventarci ogni volta una scusa per non andare!).
Vediamo alcuni suggerimenti.
Vai piano!
Il primo accorgimento è approcciarsi allo sport scelto in maniera graduale e proporzionata alle tue possibilità. È assolutamente inutile sforzarsi di andare a mille all’ora fin da subito. Riconosci i tuoi limiti e cerca di superarli piano piano, con costanza e determinazione.
Impara a gestire il tuo tempo
Il secondo suggerimento riguarda la gestione del tempo: pianifica i tuoi impegni in modo tale da ritagliare il giusto spazio da dedicare alla tua attività sportiva all’interno della settimana, sforzandoti di rispettarlo sempre. Ricorda che non hai mai troppo poco tempo ma, semplicemente, non lo gestisci nel modo giusto.
Datti degli obiettivi
Noi esseri umani sappiamo essere molto competitivi, soprattutto con noi stessi. Darsi degli obiettivi graduali può aiutare a trovare la giusta motivazione per iniziare a fare sport. Inoltre, avere degli obiettivi ben definiti comporta anche l’avere dei risultati quantificabili che aiuteranno a trovare ancora più motivazione per continuare.
Affidati a dei professionisti
Anche se alcune persone riescono a trovare naturalmente la spinta giusta per fare sport con costanza, tante altre persone trovano grande difficoltà a fare il primo passo. Un ottimo aiuto può essere dato da professionisti del settore, come i Personal Trainer, che non solo riusciranno a dare la giusta dose di motivazione, ma ti consentiranno anche di allenarti nel modo corretto e senza danneggiare il tuo corpo.
Concentrati sull’alimentazione
Perché la fatica dello sport venga ricompensata, e per poter vedere i benefici sul tuo corpo, è importante affiancare all’attività un’alimentazione sana ed equilibrata. Evita, quindi, bevande zuccherate e cibi ricchi di grassi. Allo stesso tempo, è consigliato fare attività fisica al mattino, possibilmente prima di colazione, quando si ha un indice glicemico basso e non si sono ingeriti ulteriori grassi da dover smaltire. Anche in questo caso è consigliato affidarsi a professionisti del settore come i nutrizionisti, che sapranno trovare lo schema alimentare più adatto alla singola persona.
Sport e benessere
Oltre a portare benefici sulla salute e sulla forma fisica, fare sport porta con sé anche una serie di effetti positivi sulla tua psicologia. Infatti, fare sport migliora sensibilmente l’umore e aiuta a sentire meno lo stress, grazie all’aumento della produzione di dopamina.
La spiegazione neurochimica è la seguente: il cervello, di norma, secerne endorfine che producono un effetto analgesico e stimolante; la produzione di endorfine è maggiore se l’individuo è sottoposto a situazioni stressanti o angoscianti, in modo tale da sopportare meglio la sofferenza, migliorando la condizione psicologica. Quando si pratica sport, la produzione aumenta addirittura del cinquecento per cento, provocando in noi una sensazione di piacere e appagatezza. Questo fenomeno è comunemente chiamato runner’s high, il senso di eccitazione dovuto a un abbondante sforzo fisico.
Insomma, basta rinviare! È ora di allenarsi un po'!