Tutto questo può essere utile nel mondo del lavoro? Certo!
In un certo senso, se il curriculum permette di mostrare il percorso di studi, le esperienze lavorative e le skill sviluppate, allora i nostri profili social possono essere altrettanto utili alle Risorse Umane per completare il quadro sulla nostra persona. Quindi, se decidiamo di condividere con il mondo i nostri profili online, diventa molto importante curarli, perché potrebbero diventare fondamentali, tanto quanto il nostro CV.
In che modo è possibile valorizzare il CV attraverso i profilo social? Vediamolo insieme.
Prenditi cura dell’aspetto dei profili
Dal momento in cui i profili social sono accessibili, puoi stare sicuro che gli HR più attenti li andranno a controllare. Bisogna perciò fare attenzione all’aspetto dei profili, alle foto condivise e ai messaggi forniti attraverso i social. Cerca di creare una certa coerenza con il modo di raccontarti sui social e il tuo ruolo all’interno del mondo del lavoro. Se vuoi dare un’immagine molto professionale, fai in modo che anche i tuoi social non smentiscano completamente questa visione.
Valuta di aprire un profilo dedicato al lavoro
Nel caso in cui tu voglia evitare di mostrare i lati più privati e personali sui social senza però rinunciare alla possibilità di arricchire il tuo CV, una soluzione può essere quella di aprire un profilo social dedicato al tuo lavoro.
In questo modo, avrai la libertà di mostrare il lato che preferisci, sfruttando al meglio l’account per fare colpo, anche visivamente, sui recruiter.
Sfrutta il potere di LinkedIn
Se non sei su LinkedIn, rimedia immediatamente! Oggi, gran parte delle ricerche effettuate dai recruiter si svolgono su questa piattaforma. Non essere presenti comporta l’eliminazione di tantissime opportunità di lavoro che potrebbero cambiarti la vita.
Ma attenzione, non basta solo aprire un profilo LinkedIn per trovare un lavoro; è fondamentale prendersi cura del proprio profilo aggiornandolo continuamente, interagendo con gli altri utenti, generando connessioni e condividendo contenuti interessanti. Tutti questi elementi faranno intendere ai recruiter che siete persone proattive, socievoli e smart.
Inserisci i tuoi profili social nel CV
Dopo avere sistemato i tuoi profili e avere trovato il giusto modo di raccontarsi attraverso di essi, anticipa la mossa del recruiter e inserisci direttamente i link ai profili social all’interno del CV. Spesso, il semplice Curriculum racconta molto poco di noi, e le Risorse Umane saranno ben felici di avere altro materiale da spulciare per provare a conoscerti meglio.