Condividi:
10 Lavori che stanno tornando di moda
10 Lavori che stanno tornando di moda
Data pubblicazione: 25 febbraio 2021
Mestieri che avevano subito un declassamento stanno tornando alla ribalta, grazie al nuovo modo di pensare che il cambio generazionale sta portando in svariati settori.
Studio e Formazione
La situazione pandemica che ha contraddistinto quest'ultimo anno ha portato sul tavolo più e più volte l’argomento lavoro, in particolare su come questo si sia dovuto adattare velocemente alle nuove restrizioni sanitarie e, di conseguenza, come ognuno di noi abbia dovuto adattarsi, ripartendo da zero o ripensando al proprio mestiere.
Lo sdoganamento dell’online ha dato nuova linfa a parecchi lavori che sono tornati a incrementare richieste sfruttando al massimo tutte le potenzialità che la tecnologia mette a disposizione.
Infatti, mestieri che avevano subito un declassamento, stanno tornando alla ribalta grazie al nuovo modo di pensare che il cambio generazionale sta portando in svariati settori. Di seguito una serie di lavori che stanno tornando di moda.
AGRICOLTORE
L’Italia produce il 12% del fatturato del settore nell’Unione Europea, ed è la terza economia agricola del continente. Ciò che, però, sta spingendo sempre più aziende e piccoli imprenditori a investire sull’agricoltura, sono le nuove frontiere tecnologiche, quelle della "Agricoltura 4.0". Ma cosa significa? Grazie ai nuovi dispositivi di raccolta dati, è diventato più sicuro capire a quale tipo di coltivazione sia più adatto il terreno (tramite lo studio delle sue componenti fisiche e biochimiche). Inoltre, è diventato possibile prevedere l’insorgenza di alcune malattie delle piante consentendo all’agricoltore di intervenire tempestivamente per salvaguardare il proprio lavoro. La tecnologia ha finalmente assottigliato il margine d’errore, e questo sta dando il via a nuovi tipi di tecniche agricole che, oltre alla componente di fatica, richiedono studio, strategia e ottime capacità informatiche.
BARBIERE
La moda hipster è ormai una realtà del nostro mondo. Barbe, baffi e capelli lunghi non sono solo simboli anticonvenzionali, ma un nuovo modo di vedere il proprio corpo. Non solo il corpo femminile sta subendo una nuova riflessione, ma anche quello maschile si sta spostando verso una cura molto più attenta. La peluria dell’uomo è da gestire, e chi può farlo meglio di un barbiere con un negozio alla moda?
MAGGIORDOMO
Udite, udite! Uno dei mestieri più antichi del mondo è oggi uno dei più ricercati ed esclusivi, e soprattutto redditizi. Si dice che i milionari tengano particolarmente al proprio maggiordomo. Sono nate diverse scuole in cui potere imparare al meglio i trucchi di questo mestiere. Al termine del percorso formativo, viene rilasciato un attestato al seguito del quale comincia la vera e propria avventura. Ovviamente, è necessaria una certa inclinazione alla cura casalinga, all’ordine e al pulito, ma tanti di noi vorrebbero essere come Alfred per Bruce Wayne, no?
SARTO
L’ultimo capolavoro del regista Paul Thomas Anderson, “Il filo nascosto”, racconta la storia di un sarto diventato poi stilista. Il film è meraviglioso e l’idealizzazione del mondo della sartoria è pura poesia. Ma torniamo nel mondo reale. La figura del sarto sta tornando sempre più di moda, grazie soprattutto al Made in Italy, marchio d’eccellenza del nostro bel Paese, riconosciuto in tutto il mondo. Infatti, sono sempre più ricercati i pezzi unici, a dispetto dei grandi magazzini con i loro vestiti prodotti in serie. Oggi più di ieri c’è bisogno di grande creatività.
PASTICCIERE
Nel mondo di oggi della dieta perenne, è però impossibile rinunciare a qualche peccato di gola. La pasticceria, inoltre, grazie alla popolarità raggiunta tramite anche famosi programmi di cucina, sta diventando sempre più un lavoro dove poter sfruttare la propria creatività per dar forma a nuovi sapori in grado di sposare ogni esigenza, perché la presenza di un dolce è irrinunciabile.
FABBRO
Non ci crederete, ma il fabbro è uno dei lavori più richiesti e, ancora una volta, la motivazione va ricercata nella richiesta. Oggigiorno c’è grande cura delle proprie case, ma soprattutto del loro design. Ed ecco che i fabbri vengono inondati di richieste: chi vuole un’inferriata più grande, chi un cancello di un certo tipo, chi un lampadario unico al mondo. Il fabbro è sicuramente uno dei lavori più richiesti, dove la domanda supera l'offerta.
MARMISTA
Sulla scia della posizione precedente, il marmista fa parte della filiera del design. Artigiano della lavorazione del marmo, richiede grandi capacità e padronanza degli strumenti. Infatti, è nelle piccole opere (lampade da terra, tombe, statue per esterni) che il marmista fa la differenza. Del resto, è colui che una volta veniva chiamato scultore.
LIUTAIO
Rimaniamo nel mondo nell’artigianalità per scoprire un lavoro di nicchia, ma intramontabile. Finché ci saranno musicisti e orchestre, ci saranno strumenti a corda che hanno bisogno di manutenzione. Mai come quest’anno, vista la crisi del settore dello spettacolo, abbiamo incontrato sui social media grandi musicisti che hanno deciso di condividere la loro arte con tutti noi. Ed ecco che, dietro a un grande strumento, c’è un grande liutaio.
LUSTRASCARPE
Il mondo del vintage sta prendendo sempre più "piede", soprattutto grazie allo sdoganamento dell’online. Ed ecco che le vecchie scarpe hanno semplicemente bisogno di una lucidata per tornare di tendenza. Tenere in ordine le proprie scarpe richiede tempo e pazienza e, nel mondo che corre veloce, non sempre è possibile averne cura. Molto più comodo affidarsi a un professionista che conosca i prodotti giusti da adottare per ogni tessuto.
BOMBONIERISTA
Mestiere, questo, particolarmente radicato in Lombardia. Gli italiani non rinunciano a celebrare le proprie tradizioni (matrimoni, cresime, battesimi) e il saper confezionare una bomboniera a regola d’arte necessita grande passione, cura e gusto. L’arte del saper fare è da sempre qualcosa di affascinante, ma il confezionare un piccolo ricordo legato a una celebrazione così importante, è qualcosa di unico.