Chi può fare volontariato?
Tutti possono fare volontariato ma, generalmente, per farlo bisogna possedere una forte motivazione e una spiccata propensione ad aiutare gli altri. Una persona che fa volontariato, molto probabilmente sarà: empatica, altruista, positiva, comprensiva, disponibile e paziente. Se ti ci rivedi, sei già a buon punto!
Ma come si inizia a fare volontariato?
Uno dei problemi ricorrenti di chi desidera fare l’esperienza del volontariato, è quello di non sapere da che parte iniziare. Spesso ci si blocca proprio perché non è chiaro a chi rivolgersi per capire il posto migliore dove indirizzare le proprie energie e competenze. Infatti, esistono tantissimi enti in cui fare volontariato e che hanno bisogno del tuo aiuto. Proprio per questo risulta difficile trovare quello giusto.
Un buon punto di partenza è la categoria Volontariato di GIOVANI2030.
In aggiunta, potresti consultare la lista online di tutti gli enti no-profit italiani, in cui è possibile fare volontariato. Fatti un giro, approfondisci le varie descrizioni e prova a capire in quale di queste realtà potresti essere più utile e, soprattutto, quale di queste realtà potrebbe essere più utile per te.
Un’altra strategia efficace per iniziare a fare volontariato può essere quella di cercare le realtà già attive nella tua città. Per esempio, a Milano esiste l’associazione Ciesse all’interno della quale vengono condivise tutte le richieste di aiuto necessarie nei vari centri di volontariato.
Soprattutto se sei agli inizi, considera l’eventualità di aiutare in un compito immediato, anche se non è del tutto compatibile con le tue abilità. Sarai comunque d’aiuto all’organizzazione, e potresti imparare nuove abilità o scoprire qualcosa in più su di te.
Se pensi che potresti essere di maggiore aiuto all’organizzazione facendo qualcosa che sia più in linea con i tuoi talenti o le tue abilità, comunicalo o fai in modo che i leader dell’organizzazione sappiano in quali compiti potresti contribuire di più.
Perché fare volontariato conviene?
Il volontariato è una grande occasione di arricchimento personale. Permette di conoscere realtà diverse e di entrare in contatto con culture differenti. Imparare a conoscere chi è diverso da te impreziosisce e ridisegna la tua realtà.
Il volontariato ti mette di fronte allo specchio, ti aiuta a capire chi sei, cosa vuoi e di cosa sei capace. Le abilità che metterai in pratica e le competenze che acquisirai ti arricchiranno e ti saranno utili nella vita, nel lavoro e nelle relazioni con gli altri.
Qualunque siano le ragioni che ti muovono, sapere di essere di aiuto agli altri innesca in te una sensazione di pace e di benessere profondo. Guadagnerai sicurezza e fiducia in te stessa o in te stesso.
“
“Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti.”
Rabindranath Tagore