Lo “scontento professionale” colpisce sempre più persone, complice il fatto che i ritmi del mondo del lavoro sono aumentati, e inseguire le proprie passioni è diventata una vera mission impossible. Eppure, la frase di Confucio “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita” resta una delle verità più assolute.
La realtà è che il lavoro occupa, molto spesso, un’enorme fetta della vita, e fare qualcosa che ti rende infelice o triste rischia di compromettere perennemente il tuo stato d’animo. Il vero problema sorge nel momento in cui ti rendi conto di fare qualcosa che non ci piace ma, allo stesso tempo, hai paura di lasciare qualcosa di sicuro per lanciarti in una nuova avventura.
“E se il prossimo lavoro è ancora peggio?” Non è semplice uscire da questa impasse, ma ci sono alcuni consigli che puoi seguire per trovare il pizzico di coraggio necessario a cambiare la tua vita.
Avere paura è normale
Non è sbagliato avere paura dell'ignoto, fa parte del gioco. Ma non bisogna lasciare che la paura controlli le tue scelte di vita. Bisogna accettare la paura come un’amica che sta cercando di metterti in guardia, ma devi proseguire la tua strada trovando il modo di limitare i rischi.
Cosa ti piace davvero?
Capita spesso di lamentarsi del proprio lavoro, ma quando ti fermi a domandarti cosa effettivamente vorresti fare, sorgono mille dubbi. È fondamentale prendersi del tempo per scoprire cosa piace davvero e in che ambito potresti sentire il desiderato appagamento.
Bisogna crearsi un paracadute
Per quanto sia meraviglioso lanciarsi del vuoto, sarebbe controproducente farlo senza essersi creati prima un paracadute. Prima di lasciare il lavoro che non ti piace, inizia a guardarti in giro per capire quali opportunità ci sono sul mercato e dove effettivamente potresti inserirti.
Tentare non nuoce
Per quanto tu possa provare a ridurre i rischi al minimo, arriverà un momento in cui bisognerà fare il passo decisivo. È fondamentale aspettare l'occasione giusta, ma allo stesso tempo non aspettare troppo, altrimenti rischieresti di restare fermo sul trampolino di lancio.
“
“La vita è un processo in cui si deve costantemente scegliere tra la sicurezza (per paura e per il bisogno di difendersi) e il rischio (per progredire e crescere). Scegli di crescere almeno dieci volte al giorno.”
Abraham Maslow