Andiamo dal dentista, puliamo casa, l’automobile e le cose con cui siamo a stretto contatto quotidianamente, ed è proprio qui che nasce la necessità di mettere in pratica gesti di igiene digitale. Negli ultimi anni, la nostra quotidianità è scandita da ricerche spasmodiche su internet, social network pieni di nostri dati e informazioni di ogni genere.
L’igiene digitale è l’insieme di pratiche quotidiane che dobbiamo utilizzare per evitare brutte sorprese come virus, furti d’identità e malware. Detta così, con termini che spesso incutono timore, può sembrare impossibile. In realtà, secondo esperti informatici basterebbero piccoli gesti per abbassare i vari rischi. Proviamo a vedere insieme i più importanti.
Il primo è sicuramente la gestione delle password che proteggono la nostra identità. Gli esperti di sicurezza spiegano come proteggere la password e come creare quelle migliori. Non importa usare un mix di parole, lettere e simboli. Basta pensare a frasi complesse ma per noi facili da ricordare (versi di una poesia oppure di una canzone). I tecnici spiegano che è ancora più sicura l’autenticazione a due fattori (password e sms). Inoltre, è essenziale usare password diverse per siti diversi, questo perché se venisse rubata una credenziale che usiamo per accedere a più piattaforme, la tua identità sarebbe compromessa su più fronti.
Possono sembrare gesti semplici e banali che non tutti mettono in atto, un po’ per pigrizia, un po’ per eccesso di sicurezza.
Gli esperti informatici ci tengono a mettere in guardia anche sulle email. Quante ne ricevi ogni giorno? Spesso e volentieri sono spam. Il consiglio che ci viene dato è quello di non cliccare sui link che troviamo all’interno, anche se le email vengono da nostri conoscenti. Bisogna sempre essere sicuri.
Altri consigli riguardano i wi-fi pubblici. Gli informatici consigliano di usare connessioni pubbliche solo prendendo delle precauzioni. Le applicazioni sul cellulare dovrebbero essere sempre aggiornate, e infine meglio avere più backup dei dati che riteniamo importanti su dispositivi diversi.
Di sicuro non tutti siamo esperti di informatica e tecnologia, ma iniziare a imparare pratiche di igiene digitale si può, soprattutto se si è bambini o giovani.