“
“L'uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità”
Aristotele
Ogni anno, il 23 giugno, si celebra il Public Service Day, la Giornata del Servizio Pubblico, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2003. Nella stessa data, nel 1978, è stata adottata proprio la Convenzione sui rapporti di lavoro.
L’obiettivo di questa ricorrenza è quello di “celebrare il valore e la virtù del servizio pubblico alla comunità”, mostrandone il contributo per il progresso dell’umanità, e anche incoraggiando i giovani a iniziare la carriera in questo settore così prezioso per tutti.
Esiste anche una premiazione internazionale per le eccellenze nel servizio pubblico, chiamato Programma Premi UNPSA, in cui il Segretario generale conferisce un riconoscimento ufficiale “per i risultati creativi e i contributi delle amministrazioni volti a una pubblica amministrazione più efficiente e reattiva nei Paesi del mondo”. Questo programma mira a promuovere l’innovazione, condividendo le nuove tecniche a livello mondiale, in modo da renderle riproducibili, per il miglioramento dei servizi pubblici in tutte le comunità.
Dedicarsi al bene pubblico è dunque importante per se stessi e per gli altri. È un motore di crescita, un valore aggiunto, un insieme di attività che porteranno a un mondo migliore.
Vuoi iniziare la tua carriera nel servizio pubblico? Partecipa a questo bando. O preferisci partire dal volontariato, diventando operatore del Servizio Civile Universale? Scopri tutto qui.