Condividi:
10 competenze trasversali che potresti sviluppare
10 competenze trasversali che potresti sviluppare
Data pubblicazione: 24 giugno 2021
Ieri ti chiedevano “cosa” fai, oggi la domanda è: “Come realizzi il tuo lavoro?” Ecco quali sono le competenze trasversali utili per la tua crescita.
Studio e Formazione
Le tue capacità di empatia e interazione con gli altri sono un valore. Le competenze trasversali sono le doti relazionali di una persona, riguardano il tuo comportamento con gli altri e il modo in cui riesci a raggiungere i tuoi obiettivi. Si tratta di quelle qualità che al giorno d’oggi le aziende e i datori di lavoro tengono in grande considerazione.
Quando ti presenti per un posto di lavoro non è più richiesta solo una buona formazione o competenza rispetto al compito che andrai a svolgere, ma sono le tue caratteristiche umane e di relazione ad avere un ruolo determinante. Le aziende amano i numeri e basano questo cambiamento di rotta su alcuni studi che hanno dimostrato come le competenze trasversali (anche dette “intelligenza emotiva”) possano, sul lungo periodo, determinare per il 75% il successo dei tuoi progetti.
Le competenze trasversali si possono sviluppare? Anche se nella maggior parte dei casi le capacità di cui stiamo parlando sono innate, è possibile formarsi anche rispetto alle competenze trasversali. Non ti aspettare che esista un corso specifico su come diventare più resiliente o come risolvere i problemi. Per potenziare le capacità di reazione ai problemi e alle dinamiche di gruppo, puoi basarti sulle esperienze pratiche, cercare di lavorare su di te e sui tuoi rapporti con gli altri.
In alcuni casi, puoi davvero allenare le tue competenze trasversali. Rientra in queste capacità il saper parlare in pubblico. Questa è una di quelle caratteristiche che puoi potenziare con l’esperienza diretta, facendo dei corsi per imparare alcuni segreti, come la giusta posizione del corpo per mostrare disponibilità e apertura verso gli altri, o come usare il tono di voce migliore per sottolineare qualcosa. Vediamo insieme le 10 competenze trasversali più importanti.
Precisione
Questa caratteristica può essere un pregio o un difetto: viene considerata in modo positivo quando ti porta ad avere cura per i dettagli, o per svolgere un compito che richiede una grande concentrazione. Attenzione però: se è una capacità che ti porta a essere poco flessibile, si può rivelare un’arma a doppio taglio.
Creatività
Con questo termine non si intendono solo le capacità di creare qualcosa. Sei una persona creativa anche se riesci a trovare delle soluzioni nuove per problemi vecchi. Non seguire uno schema collaudato e prestabilito trovando un modo migliore o più efficace di fare una cosa è molto apprezzato.
Proattività
Essere positivi, avere iniziativa e saper motivare se stessi e gli altri è una grande risorsa. Una persona produttiva mantiene la mente attiva e reattiva per poter anticipare eventuali problemi o cambiamenti nel flusso di lavoro.
Resilienza
Avrai letto o sentito parlare di resilienza in molti contesti. Nel campo della formazione e delle competenze trasversali si usa questa parola per indicare la capacità di adattarsi alle situazioni complesse e di reagire. È un comportamento attivo verso i problemi.
Lavorare in gruppo
Questa è una delle capacità relazionali più richieste dalle aziende, ed è un compito che coinvolgere molte competenze in contemporanea. Devi essere un individuo aperto all’ascolto, ma anche comunicativo. Devi saper condividere, ma anche ottimizzare i tempi, distribuire i compiti e trovare soluzioni con gli altri membri della tua squadra.
Risolvere problemi
Le capacità trasversali sono spesso collegate le une alle altre. Non puoi saper risolvere le crisi se non hai creatività e flessibilità, per esempio. Superare gli ostacoli che un compito può porti davanti è un’abilità che puoi allenare studiando i diversi aspetti del tuo lavoro, ma anche prendendo spunto da altri campi di interesse personale. Per questo nei curricula sono apprezzati passatempi e passioni creative.
Fare da mentore
L’individualismo non è più una caratteristica ritenuta utile. Questa competenza è un po’ complessa: si tratta di essere aperti per condividere le proprie esperienze con i nuovi arrivati, aiutarli nel capire come funziona il gruppo e individuare quali possono essere le potenzialità da sviluppare nei colleghi. In genere si è dei bravi mentori se si è dei buoni leader.
Oratoria
Potresti sottovalutare questa tua competenza e faresti male. Non tutti riescono a essere disinvolti ed efficaci nel parlare davanti a molte persone o nel fare importanti presentazioni di lavoro. È importante sviluppare questa tua capacità, perché ne può dipendere il successo di una proposta che vuoi realizzare, o il successo nell’esporre al tuo gruppo di lavoro le tue idee su un progetto. Questa è una delle capacità trasversali che puoi allenare con corsi specifici.
Fare rete
Costruire rapporti con gli altri è fondamentale, sia se studi che se hai già un ruolo da manager. Avere molti contatti è stimolante: può motivarti e anche aiutarti nel raggiungere i tuoi obiettivi. È importante trovare persone che ti aiutino a crescere sia umanamente che professionalmente. Non limitare la tua rete solo ai colleghi o alle persone più prossime al tuo ambiente. Esci fuori dagli schemi!
Mettere al centro il gruppo
Se tutta la squadra di lavoro si sente ascoltata, apprezzata e supportata, lavorerà meglio. La capacità di attenzione verso il benessere degli altri creando intorno un ambiente inclusivo e collaborativo è una competenza che viene tenuta in grande considerazione.