L’incontro del G20, nato nel 1999 per portare allo stesso tavolo i ministri di Economia e Finanze e le banche centrali dei 20 Paesi più industrializzati al mondo, nel 2021 si riunisce per la prima volta in Italia, che ne detiene la presidenza. Tra l’8 e l’11 luglio, 300 grandi economisti delle istituzioni e degli enti di credito provenienti da tutto il pianeta si troveranno a Venezia per discutere principalmente dei seguenti temi:
Guarda il programma completo degli incontri.
Il G20 apre, l’8 e il 9 luglio, con il Forum Globale sulla Produttività (Global Forum on Productivity) e con il congresso sulla Tassazione Internazionale. Il 9 è previsto anche l’evento prioritario del vertice: la riunione tra i ministri dell’Economia e i governatori delle banche centrali dei Paesi coinvolti. L’evento di chiusura dell’11 luglio sarà infine la conferenza internazionale sul clima.
Sempre per quanto riguarda i temi ambientali, di riduzione delle emissioni e di rispetto di ecosistemi e biodiversità, al gruppo del G20 si affiancherà, a fine luglio, anche il lavoro delle ragazze e dei ragazzi delegati di Y20, i quali elaboreranno proposte e soluzioni in un testo ufficiale, che verrà consegnato alla presidenza italiana.