Segnato in Agenda
L’High Level Political Forum (Forum Politico di Alto Livello) è un evento delle Nazioni Unite che fa il punto della situazione sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la pace tra i popoli, la fine della povertà e delle disuguaglianze e la tutela degli ecosistemi. Alle dieci giornate dedicate partecipano tutti gli Stati membri dell’ONU e altre importanti organizzazioni e agenzie che si occupano del perseguimento di questi grandi obiettivi.
Tra queste ultime, il Comitato per i giovani dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha creato il Forum Mondiale dell'Alimentazione (WFF), movimento guidato da giovani attivisti, influencer, studiosi e lavoratori per grandi aziende o per i governi, e supportato da un'importante rete di partner. WFF è la piattaforma mondiale ufficiale di coinvolgimento per ragazze e ragazzi, un luogo in cui riunire energie, idee e passioni, in modo da affrontare le sfide poste dall’Agenda ONU 2030 e diffondere maggiore consapevolezza e dialogo.
Scopri qui tutto il programma dell’High Level Political Forum.
Le risposte per il futuro
Il 14 luglio, dalle ore 13:00, in occasione di un side event virtuale organizzato proprio da WFF, interverrà anche la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone. Nel suo discorso, che seguirà direttamente i saluti del Direttore Generale FAO Qu Dongyu, la Ministra fornirà pubblicamente, per la prima volta, i dati parziali del sondaggio rivolto ai giovani sugli sprechi alimentari e il consumo sostenibile, realizzato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in collaborazione con WFF.
L’obiettivo, quello di comprendere il livello di educazione alimentare e ambientale delle nuove generazioni, al fine di formare ragazze e ragazzi più consapevoli e attenti, attrici e attori fondamentali per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 che legano il cibo all’ambiente e all’uguaglianza sociale.
Ti piacerebbe rispondere alle domande del sondaggio, e inviare le tue proposte anti-spreco? Hai ancora tempo fino al 20 luglio. Partecipa qui!
Non vuoi perderti l’evento del 14 luglio con la Ministra Dadone? Segui l’evento in diretta streaming a partire dalle 13:00.
Gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 sono gli stessi di questo portale, da cui infatti prende il nome. Per questo, su GIOVANI2030 ci impegniamo e ti chiediamo impegno a costruire il futuro nel modo migliore, per un mondo migliore. Grandi si diventa… insieme!