Una libreria personale
Vuoi leggere i libri di Emanuele Trevi, fresco vincitore del Premio Strega. Ti appassiona il cinema d’autore e vuoi guardare i film di Xavier Dolan o di Pablo Larrain. Puoi trovare questi e migliaia di altri contenuti su MLOL, la rete di biblioteche italiane che ti offrono il loro catalogo online.
E-pub, libri, audiolibri, archivio di film sia in italiano che in lingua originale, e alcune delle collezioni digitali dei principali istituti di ricerca internazionali e delle biblioteche straniere: tutto questo è disponibile su MLOL. Puoi consultare gli antichi testi della Cambridge Library, hai a disposizione i contenuti digitalizzati dei musei olandesi e la mediateca musicale di prestigiosi istituti, come il Petrucci. Sarà come avere le chiavi della casa della cultura, in cui potrai accomodarti a leggere, ascoltare e visionare migliaia di risorse da qualsiasi dispositivo.
Come iscriverti
Per poter accedere a tutti questi contenuti, devi andare in una delle 6.500 biblioteche regionali o comunali italiane. Porta con te un documento d’identità e la tua tessera sanitaria; gli addetti registreranno i tuoi dati e creeranno il tuo profilo. Il servizio è disponibile anche se stai studiando o lavorando fuori dalla tua regione di residenza. Trova tutti i dettagli in questa guida all’iscrizione e ai servizi MLOL.
Ci sono delle regole sul numero di prestiti che puoi richiedere in contemporanea, e alcune biblioteche hanno dei limiti personalizzati (puoi consultare i dettagli dal tuo profilo). In generale, infatti, se vai fisicamente in biblioteca puoi prendere un massimo di 10 materiali senza limiti sul numero di prestiti mensili. Se usi i servizi online, invece, puoi richiedere solo tra i due e i quattro ebook (il vincolo dipende dalla tua biblioteca) in un mese.
Una delle sezioni più interessanti è l’edicola. In questo spazio puoi accedere a migliaia di periodici e quotidiani sia italiani che internazionali. Per consultarli, devi accedere al tuo MLOL e poi selezionare il menu Edicola dal tuo portale. Avrai una panoramica dei titoli disponibili, e ti basterà cliccare sul nome della rivista o del quotidiano, quindi su Sfoglia, e leggerne tutti i contenuti. Puoi anche scaricare il numero che ti interessa, che resterà nel tuo archivio privato su MLOL per una settimana.
Costruisci la tua MLOL
Se non trovi il libro che vorresti leggere e sai che è disponibile nella collezione di un particolare ente o istituto, puoi provare a proporre alla tua biblioteca di richiederlo e inserirlo nel MLOL. Questo servizio fa parte delle risorse OPEN del progetto di biblioteca digitale. Nella apposita sezione trovi delle risorse che i bibliotecari selezionano e rendono disponibili.
Gli OPEN sono contenuti che puoi usare in modo diverso in base alle licenze che li proteggono. Ci saranno infatti risorse in “Creative commons” o per le quali sono scaduti i diritti di copyright, riproducibili e utilizzabili per i tuoi progetti; saranno presenti materiali aperti solo alla consultazione e altri da scaricare liberamente. Qui trovi una guida completa alla sezione OPEN e ai tantissimi titoli e materiali disponibili.