Sono arrivati i risultati del sondaggio sull’alimentazione sostenibile lanciato dall’1 al 20 luglio dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. La consultazione, aperta a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni residenti in Italia, è stata creata in occasione delle iniziative previste dal Forum Mondiale sull’Alimentazione (WFF) per stimolare i giovani a riflettere su spreco alimentare, agricoltura sostenibile, parità di accesso alle risorse e nuovi modelli di sviluppo.
Vuoi conoscere nel dettaglio il sondaggio? Scopri qui come è nato.
Nel report con tutti i risultati troverai il punto di vista dei giovani su cinque temi principali:
Accesso ad alimenti nutrienti e sicuri per tutti
Consumo sostenibile
Produzione con impatto positivo sull’ambiente
Mezzi di sussistenza e uguaglianza
Resilienza.
“
“Ho letto con interesse le tante proposte e idee che sono arrivate da ragazze e ragazzi di tutta Italia. Chiamati a ragionare su temi complessi che riguardano il modo in cui i governi dovrebbero cooperare per un mondo in cui il cibo sia accessibile a tutti, e sicuro e sostenibile a livello ambientale, ancora una volta le ragazze e i ragazzi hanno dimostrato di avere molto da dire.”
Fabiana Dadone Ministra per le Politiche Giovanili
Vuoi scoprire i risultati del sondaggio, e capire che futuro sostenibile hanno in mente i giovani come te? Ecco qui i risultati della ricerca.