La popolarità dell’Unione Europea è in calo? Dipende sempre da come leggi le statistiche. In questi giorni sono stati pubblicati i dati di un nuovo studio sul rapporto tra giovani e UE. Il sondaggio è stato realizzato dalla squadra italiana del progetto EUth For Democracy, un’iniziativa online della Budapest European Agorà che è uno spazio virtuale di confronto tra i giovani europei per discutere come migliorare l’Unione e le sue pratiche. L’obiettivo dei dibattiti dell’Agorà è presentare le proposte per una democrazia europea potenziata e migliorata alla Conferenza sul Futuro dell’Europa. Puoi esprimere anche tu le tue idee originali o fare proposte su:
Secondo l’indagine condotta per EUth For Democracy, se hai tra i 14 e i 30 anni è probabile che tu non ti senta europeo o europea: sarebbero infatti solo due giovani su cinque a riconoscersi ancora nell’UE.
Non tutto è perduto però: l’88% di coloro che hanno risposto alle interviste crede che sarà la comunità dei giovani europei a migliorare i rapporti e l’integrazione nei Paesi dell’UE.
I dati di questa analisi mostrano un peggioramento nell’attaccamento verso l’Unione Europea.
A non essere cambiata, però, è l’attrattiva esercitata sui giovani dalla libertà di movimento e dalle enormi possibilità di crescita offerte dai programmi di scambio europei. Nell’indagine di EUth For Democracy, il 65,8% delle risposte hanno confermato un interesse per i progetti di interazione, anche solo online, tra giovani di differenti nazionalità.
Un ruolo centrale nel recupero dell’identità europea, secondo i giovani che hanno risposto al questionario, deve averlo la scuola. Nel 55% delle interviste la scuola è stata infatti indicata come veicolo principale per “informare e formare” sul ruolo dell’UE e sulle tematiche collegate alle attività della democrazia europea.