L’Ue dialoga con i giovani
La parola d’ordine è: partecipazione dei giovani. Di questo si discuterà nella Conferenza della Gioventù Ue che si terrà a Maribor a fine settembre. L’appuntamento previsto dal 26 al 30 settembre in Slovenia è la terza e ultima riunione del progetto Dialogo dell’Ue con i giovani del 2021. Vi prenderanno parte più di 200 persone tra rappresentanti delle delegazioni giovanili, politici ed esperti di cooperazione e sviluppo.
L’obiettivo principale delle attività che si svolgeranno durante questo evento è creare una sorta di lista di consigli e richieste per creare nuovi spazi di dialogo e collaborazione per i giovani. Lo scopo è quello di trovare delle proposte che possano effettivamente aiutare ad aumentare la partecipazione di tutti nella vita sociale e politica del Paese e della comunità.
La tua voce è importante
Il Dialogo dell’Ue è un programma di iniziative che coinvolge la gioventù europea e le organizzazioni giovanili, ma anche politici, esperti, operatori sociali. L’idea è di parlare di ciò di cui hai bisogno, di cosa manca perché tu possa trovare il tuo spazio nella società e di come aiutare te, coetanei e coetanee, a costruire la società che volete.
Questi appuntamenti e i progetti collegati fanno parte della Strategia UE per la gioventù 2019-2027 per dare voce ai tuoi bisogni e alle tue idee anche se non puoi agire direttamente sulla politica dell’Unione o del tuo Paese. Il Dialogo è organizzato in cicli da 18 mesi l’uno, e quello di settembre in Slovenia è l’evento conclusivo dell’ottavo ciclo. Il tema che sarà approfondito è l’obiettivo numero 9 della Strategia per la gioventù: "Spazio e partecipazione per tutti". L’argomento di discussione al centro di ogni periodo viene deciso dai Ministeri della gioventù del Consiglio europeo.
Puoi partecipare a questi appuntamenti rispondendo a dei questionari sul tema del Dialogo, e puoi anche proporre le tue idee. Durante la consultazione di settembre sarà presente la delegazione italiana che porterà nei tavoli di confronto anche la tua voce. Le consultazioni sono momenti di ascolto attivo, appuntamenti nati per creare e organizzare progetti per rispondere alle questioni che ti interessano, permettendoti di acquisire nuove competenze e capacità per affrontare i problemi della società di cui fai parte.
Le tue idee per cambiare l’Ue
La conferenza sarà il momento in cui la delegazione italiana e quelle degli altri Paesi si confronteranno sui risultati dei questionari a cui tu e altri giovani donne e uomini avete risposto. Al termine dei quattro giorni di incontri e appuntamenti saranno raccolte tutte le idee. I gruppi giovanili scriveranno poi le raccomandazioni da proporre per poter raggiungere l’obiettivo di aumentare la partecipazione di tutti nella vita politica e sociale europea.
La conferenza in Slovenia valuterà l'intero processo dell'ottavo ciclo del dialogo UE con i giovani e i risultati prodotti dai tavoli di confronto entreranno a far parte della risoluzione del Consiglio per il dialogo con i giovani dell'UE che sarà adottata dal Consiglio dei ministri dell'UE nel novembre 2021.
Puoi trovare maggiori informazioni sulla Conferenza della Gioventù di Maribor cliccando qui.