“
“L'ascolto dei giovani è stata l'impronta che ho voluto dare sin dal primo giorno al mio mandato. Oggi ho ascoltato con attenzione le parole dei volontari e delle volontarie del Servizio Civile, che mi richiamano con forza a un impegno già preso dopo la consultazione di aprile sul PNRR, e nella quale oltre 15 mila ragazze e ragazzi si sono espressi per avere un Servizio Civile Universale più al passo con i tempi, in grado di favorire l'inclusione digitale, e di garantire un maggior raccordo con il mondo del lavoro. A loro rispondo che abbiamo iniziato a farlo, e usciremo presto con un nuovo bando che va in questa direzione.”
Fabiana Dadone, Ministra per le Politiche Giovanili
Attestati e riflessioni
Nella grande Sala Italia del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, le ragazze e i ragazzi volontari lo scorso 15 luglio hanno incontrato, emozionati, la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, e ricevuto da lei l'attestato di riconoscimento ufficiale per il lavoro svolto.
Le parole chiave per il futuro
Durante il colloquio, i giovani hanno inoltre avuto l'occasione di condividere con la Ministra un documento di riflessione per migliorare il Servizio Civile Universale, elaborato sulla base dell’esperienza vissuta nei progetti in cui sono stati coinvolti. Dadone e il Dipartimento, ascoltando le richieste che rispecchiano gli obiettivi e le azioni delle attuali Politiche Giovanili, hanno aperto le porte al miglioramento e all'aggiornamento del servizio e dei bandi, decidendo di puntare ancora di più su:
- digitale
- flessibilità
- formazione
- coordinamento
- certificazione.