“
“Ma sopra tutte le invenzioni stupende, qual eminenza di mente fu quella di colui che s’ immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri a qualsivoglia altra persona, benché distante per lunghissimo intervallo di luogo e di tempo? Parlare con quelli che son nell’Indie, parlare a quelli che non sono ancora nati né saranno se non di qua a mille e diecimila anni? E con qual facilità? Con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta.”
Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
La Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, International Literacy Day, è stata istituita dall’UNESCO nel 1967 per celebrare e continuare a valorizzare i percorsi e le attività di alfabetizzazione e scolarizzazione in tutti i Paesi e le culture del mondo, al fine di garantire il diritto fondamentale all’istruzione per ogni essere umano.
La neuroscienza ha provato che la tua capacità di pensare è collegata non solo alle esperienze che fai, ma anche alle parole che conosci. Più ti sai esprimere, più vocaboli hai in mente, e più sai creare, inventare, trovare soluzioni nella tua vita. L’alfabetizzazione è perciò lo strumento interiore più potente per il progresso economico e sociale dell’umanità.
Il tema scelto per l’International Literacy Day 2021 è "L’alfabetizzazione per una ripresa incentrata sull'uomo: ridurre il divario digitale". Questo argomento è diventato ancora più attuale e importante con la pandemia da Covid-19, che ha creato un enorme ostacolo ai sistemi e ai luoghi di istruzione tradizionali. Scuole e istituti hanno chiuso, il rapporto diretto tra studenti e insegnanti è stato sospeso, e anche nei posti in cui era possibile frequentare di persona, le restrizioni, il distanziamento, i rischi e i problemi di spostamento hanno reso tutto ancora più complesso.
Oltre 1,6 miliardi di studenti in tutto il mondo hanno “perso” un anno di scuola fisica, e questo ha aumentato le già esistenti disuguaglianze sociale sulla scolarizzazione. Infatti, la scelta inevitabile dell’insegnamento virtuale, la dad, ha portato il verificarsi di ulteriori discriminazioni, causando maggiore distanziamento tra le due sponde del divario digitale, cioè tra chi ha i mezzi e gli strumenti per seguire le lezioni e chi, per situazioni economiche, sociali, infrastrutturali o fisiche, ha avuto difficoltà di accesso all’istruzione.
La Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione affronta questi argomenti in un webinar che esporrà le nuove frontiere e proposte per una alfabetizzazione tecnologica, adatta a tutti. Inoltre, verranno raccontati i sei programmi vincitori dei Premi Internazionali di Alfabetizzazione UNESCO 2021.
Puoi seguire l’evento, in inglese, francese o spagnolo, registrandoti qui.