Il Future Food Institute, in collaborazione con la FAO e-learning Academy, ha dato vita a Food&Climate Shapers Boot Camp, un evento innovativo dedicato alla formazione sul campo (in senso letterale) della nuova classe di giovani attivisti, con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti tali da creare e progettare nuove proposte, strategie e tecnologie di transizione ecologica e sviluppo sostenibile.
Il tema dell’edizione 2021 è la Dieta Mediterranea in ottica di rigenerazione ecologica integrale, e il luogo scelto per il Boot Camp, attivo dal 6 al 12 settembre, è il Cilento, uno tra i luoghi con maggiore biodiversità e cultura alimentare di tutto il Mediterraneo. Il quartier generale del programma sarà a Pollica, all’interno del Paideia Campus, e ospiterà tutti i protagonisti di questo evento importante:
i giovani attivisti provenienti da tutto il mondo (tra cui una ventina di liceali italiani)
esperti dell’agroalimentare
ricercatori
startupper innovativi
rappresentanti di istituzioni internazionali.
Tutti gli attori avranno l’occasione di interagire tra loro in un dialogo costruttivo, e i giovani studenti avranno anche modo di scoprire il territorio attraverso le tradizioni culinarie, gli ingredienti e i piatti tipici preparati dalla comunità locale.
Infine, per il 10, 11 e 12 settembre sono previste tre giornate di formazione dedicate ai docenti e ai dirigenti scolastici degli istituti superiori.
Food&Climate Shapers Boot Campfa parte del calendario annuale All4ClimateItaly riguardante le iniziative sulla sostenibilità promosse dal Ministero per la Transizione Ecologica.