Un’idea e il coraggio di proporla
Nel 2015, Matthew Inman ha lanciato su Kickstarter una raccolta fondi per realizzare un gioco di carte al quale stava lavorando. La richiesta del fumettista era di 10 mila euro. L’idea è piaciuta così tanto agli iscritti alla piattaforma di crowdfunding che l’obiettivo è stato raggiunto in soli otto minuti! Il gioco è Exploding Kittens, e alla chiusura del giro di finanziamento ha raccolto fondi da più di 219 mila persone. Negli anni, il progetto ha raccolto più di 8,7 milioni di dollari.
Videogiochi, film, ma anche dispositivi tecnologici e giornali online (come Valigia blu): la lista dei progetti realizzati grazie alle raccolte fondi dal basso è molto numerosa. Il crowdfunding può essere un ottimo metodo per finanziare la tua idea e per capire anche quale sia l’interesse del prodotto o del servizio per il pubblico.
Un aiuto per la tua start-up
Questo sistema di investimento ti consente sia di supportare le imprese in cui credi, sia di chiedere dei finanziamenti per realizzare il tuo progetto imprenditoriale. Proprio in questo periodo complicato per molte attività, vista la crisi generata dal Covid 19, potrebbe essere utile lanciare la propria iniziativa su una piattaforma di crowdfunding per trovare nuova linfa per rilanciare la propria azienda.
Alla base del lancio di Start-up crowdfunding c’è proprio questo doppio intento: fornire un canale per le aziende o per chi ha una buona idea, e permettere agli investitori di finanziare i progetti in cui credono. Start-up Italia ha creato questa nuova piattaforma, che è un’associazione di promozione sociale. L’obiettivo che il gruppo vorrebbe raggiungere con la sua iniziativa è di riuscire ad aiutare le pmi e i creativi in difficoltà, creando allo stesso tempo nuova occupazione.
Cosa puoi fare con Start-up crowdfunding
Start-up crowdfunding ti la possibilità sia di proporre la tua idea alla piattaforma, provando a ottenere finanziamenti attraverso l’apertura di una campagna di raccolta fondi online. Inoltre, puoi investire in un progetto tra quelli presentati da altre startup. Per diventare uno o una dei micro finanziatori di una delle iniziative su Start-up crowdfunding, puoi scegliere tra tre modalità di investimento:
La Donation è la donazione tradizionale, dove contribuisci finanziariamente a un progetto o a un’iniziativa. Questa formula è la più utilizzata per le campagne sociali.
Il Reward (premio), invece, è un canale in cui si trovano progetti commerciali, per esempio un’azienda che ti chiede di investire per realizzare un prodotto non ancora in commercio (il caso di Exploding Kittens), e in cambio ti offre delle condizioni molto vantaggiose per acquistare le merci o i servizi prima che siano disponibili sul mercato. Come nel caso del gioco da tavolo, investi nel prodotto prima che sia realizzato e lo compri in anteprima coprendo i costi di produzione del tuo stesso acquisto.
Infine c’è l’Equity, la modalità di finanziamento più tecnica. Se scegli di investire in questo modo, significa che stai finanziando il progetto con un contributo nel capitale sociale dell’azienda. In pratica, diventi socio o socia di quell’impresa.
Per iscriverti alla piattaforma entra su Start-up crowdfunding, crea il tuo profilo e visualizza le campagne attive oppure, proponi il tuo progetto.