In elaborazione...

Giovani in Biblioteca

Progetto “Giovani in Biblioteca

Nell’ambito delle iniziative avviate per l’Anno europeo dei giovani, il progetto “Giovani in Biblioteca” si rivolge a voi giovani dai 14 ai 35 anni, realizzando, all’interno delle biblioteche pubbliche, luoghi polivalenti e innovativi, nei quali condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto.

L’obiettivo è quello di sostenervi nel vostro percorso di emancipazione, aiutandovi a superare l’isolamento causato dalla pandemia e a riconquistare spazi di socialità, rendendovi protagonisti e offrendo spazi di aggregazione.

Attività previste

All’interno di questi spazi sono previste diverse attività gratuite quali workshop, incontri di formazione, eventi culturali, podcasting, momenti di condivisione e discussione. Si terranno in considerazione le diverse esigenze, ricorrendo anche a forme di comunicazione digitale, realtà virtuale e metodologie di educazione non formale.

L’obiettivo è promuovere la partecipazione attiva dei giovani, creando opportunità per la crescita personale e collettiva e incoraggiando una cultura della solidarietà.

Le attività prevedono anche il coinvolgimento di animatori socioeducativi (youth worker), specializzati nell’educazione giovanile mediante l’uso di metodi non formali, contribuendo a creare spazi che possano diventare un punto di riferimento sul territorio per le nuove generazioni.

Come partecipare

Partecipare al progetto è semplice. Basta visitare la nostra mappa interattiva, dove potrai individuare il progetto più vicino a te nelle diverse Regioni italiane. Non perdere l’occasione di unirti a noi e di fare parte di questa straordinaria iniziativa.

Sia che tu viva in un piccolo comune o in una grande città, in ogni attività sarai seguito passo dopo passo da personale esperto o professionisti del settore.

            
Scrolla ad inizio pagina

Cerca