Condividi:
192 tirocini in Consolati e Ambasciate
192 tirocini in Consolati e Ambasciate
Data pubblicazione: 30 settembre 2021
Il nuovo bando del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ti apre le porte di ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura all’estero. Puoi presentare la tua domanda entro il 19 ottobre.
Bandi e Opportunità
Il primo passo verso la carriera diplomatica
Ambasciate, uffici dei consolati, istituti italiani di cultura, uffici del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e organizzazioni internazionali potranno diventare la tua casa (virtuale) per tre mesi di tirocinio. È stato pubblicato il bando del MAECI, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e della Fondazione CRUI, per 192 tirocini presso le delegazioni italiane all’estero.
Le domande per partecipare alla selezione dei giovani studenti e delle studentesse potranno essere inviate fino al 19 ottobre 2021 (entro le 17). A causa del Covid le attività del periodo di stage non potranno essere svolte in presenza nelle città in cui si trovano gli uffici, i tirocinanti e le tirocinanti lavoreranno a distanza dalle sedi italiane.
Conosci meglio le attività MAECI
L’obiettivo di questa iniziativa è di darti le basi per comprendere quali sono le principali attività delle ambasciate e degli altri uffici del MAECI nei Paesi esteri, di conoscere le procedure e metterle in pratica.
I 192 tirocini hanno una durata di tre mesi e possono essere rinnovati per un mese extra, l’inizio del lavoro di stagisti e stagiste è fissato per il 10 gennaio 2022.
Per partecipare alla selezione dovrai inoltrare la candidatura tramite la tua università, nel bando trovi l’elenco completo degli atenei che hanno aderito a questa iniziativa. Ogni università procederà ad una prima selezione dei curricula presentati, questa scrematura verificherà solo se possiedi i requisiti indicati nel bando.
Puoi fare domanda per i tirocini del MAECI, MUR e CRUI se il tuo profilo risponde a questa descrizione:
hai meno di 29 anni
possiedi la cittadinanza italiana
se frequenti lauree specialistiche o magistrali devi avere ottenuto 60 crediti, se sei uno studente o una studentessa di magistrale devi avere almeno 230 crediti formativi
livello B2 di inglese
avere la media del 27
non avere condanne o pene in sospeso.
Per poter essere selezionati o selezionate per i tirocini presso le ambasciate o i consolati devi avere una laurea che ti permette di accedere alle carriere diplomatiche. Ecco quali sono i corsi ammessi:
Giurisprudenza
Finanza
Relazioni internazionali
Scienze economiche
Scienze politiche
Relazioni internazionali
Scienze delle pubbliche amministrazioni
Scienze economiche per l’ambiente e la cultura
Scienze economico-aziendali
Scienze per la cooperazione allo sviluppo
Servizio sociale e politiche sociali
Sociologia e ricerca sociale
Studi europei.
Per poter diventare tirocinanti degli istituti italiani di cultura all’estero l’elenco delle lauree accettate è molto più lungo, leggi ildocumento del MAECI per scoprire se ti puoi candidare.
Cosa ti serve per fare domanda
Invia la tua domanda di partecipazione tramite l’apposita piattaforma CRUI e carica tutto il materiale entro le 17 del 19 ottobre. La documentazione completa include i certificati o i risultati degli esami che attestano il tuo livello di conoscenza dell’inglese, una lettera motivazionale, il tuo cv universitario con la media dei voti e la selezione di due diverse sedi presso le quali vorresti fare il tirocinio.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Contest: scatti che celebrano la natura
Entro il 15 novembre 2024 puoi iscriverti al Nature Photography Contest, concorso a premi che celebrare la natura attraverso le foto e piantando nuovi alberi. Scopri qui come partecipare.
Artisti under 35: 9,5 milioni con “Per chi crea”
“Per Chi Crea” è un programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE che destina 9,7 milioni di euro alla creatività e promozione culturale dei giovani under 35.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.