Condividi:
365 giorni per innovare
365 giorni per innovare
Data pubblicazione: 14 gennaio 2022
Ti occupi di marketing? O di finanza? Scrivi? Qualsiasi sia il tuo campo, controlla gli appuntamenti nel calendario degli eventi digitali 2022. Ecco alcune tra le iniziative più importanti in ambito tech e digitale in Italia e all’estero.
Studio e Formazione
Il CES di Las Vegas
Una stampante che crea tatuaggi temporanei, una lampadina in grado di monitorare gli incidenti domestici e di registrare i parametri vitali delle persone nella stanza, e un braccialetto che chiama aiuto in caso di pericolo. Sono solo tre dei dispositivi più stravaganti presentati al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas nei giorni scorsi. Il CES è da 50 anni il principale evento al mondo del settore tecnologico, ed è il palco sul quale vengono presentate le più straordinarie innovazioni tech ogni anno. Lo puoi immaginare come la Prima della Scala per i geek e per chi si occupa di digitale, una fiera in cui immergerti nel futuro.
Il CES detta le nuove tendenze per l’anno. Ecco quali sono i macro temi 2022:
automazione
cryptovalute
tech e salute
viaggi spaziali
aerei supersonici.
A quanto pare, il 2022 sarà l’anno delle consegne robotizzate. Non è una vera e propria novità: Domino’s Pizza sta già testando il delivery con dispositivi automatizzati, e in Cina le consegne con i droni sono già una realtà. Ad attirare l’attenzione è stata però la decisione di UberEats di lanciare nel 2022 il suo servizio di food delivery con robotaxi elettrici senza conducente.
Avrai sentito parlare di Bitcoin, la prima cryptovaluta al mondo che ha aperto alle nuove monete digitali. Diversi Paesi starebbero pensando di adottare valute virtuali di Stato. La Cina ha già creato la sua versione sperimentale dello e-yuan, mentre in Africa i pionieri delle cryptomonete sono stati la Nigeria (e-naira) e il Ghana (e-cedi). Sono in corso di realizzazione anche lo yen virtuale (Giappone) e il rublo digitale (Russia), così come sembrerebbe che l’UE sia pronta per emettere il suo e-euro.
Il 2022 sarà un anno molto intenso per chi segue il mondo del tech: in ogni settore il calendario degli appuntamenti è fittissimo.
Se il CES è terminato l’8 gennaio, già il 26 è in programma il prossimo appuntamento. Si tratta proprio del principale evento italiano sul tema delle monete digitali, la CryptoCoinference, che si svolgerà al FICO Eataly World di Bologna (ma puoi anche iscriverti alla Digital Edition online).
Febbraio = IoT
Febbraio si aprirà con un importante appuntamento per chi si interessa di startup e imprese. Dal 2 al 4 del mese si parlerà di Intelligenza Artificiale allo IULM AI Lab di Milano durante la quarta edizione di Umania. Se è vero che le automazioni nelle nostre vite sono utili e si stanno moltiplicando rapidamente, è anche vero che in tanti si pongono delle domande sulle AI. Ci dobbiamo preoccupare della Super Intelligenza Artificiale? Questo uno dei temi delle conferenze Umania.
Dal 3 al 5 febbraio si terrà online l’Italia’s Growth Talent, evento dedicato alla condivisione delle strategie e dei modelli di crescita delle aziende innovative: è un momento di scambio e di conoscenza tra innovatori e innovatrici e di ricerca di finanziamenti e network per chi ha avviato giovani startup.
Innovazione significa anche trovare nuovi modi di comunicare: il Global Summit Marketing & Digital - che si terrà a Verona, dal 16 al 17 febbraio - è l’appuntamento in cui si discuterà delle trasformazioni nel mondo del marketing digitale per il business.
Se ti interessano le innovazioni IoT (Internet of Things), l’evento da non perdere a febbraio è l’IoTHINGS ZONE a Milano e a Roma (ma che potrai seguire anche online), in cui saranno presentati nuovi software e hardware sviluppati per il mondo tech.
Il web3 e il futuro di internet
Dal 28 febbraio al 2 marzo la Silicon Valley ospiterà le migliori startup e le società più innovative del 2022 all’interno dell’evento tartup Grind from Google for Entrepreneurs. Al centro di questo appuntamento ci saranno discussioni sul futuro di internet e del web3, dei nuovi prodotti e dell’impatto delle nuove tecnologie sulle comunità.
In contemporanea, a Barcellona, si discuterà del futuro di smartphone, smartwatch, IoT e accessori per i dispositivi al Mobile World Congress Barcelona.
L’ e-fiera Geco
Marzo è il mese della Geco, una fiera virtuale in 3D che vuole sensibilizzare i partecipanti verso i temi della sostenibilità. Per poter prendere parte a questo evento e visitare gli spazi espositivi, dovrai creare un avatar e registrarti online. Le conferenze organizzate ti permetteranno di conoscere le best practice adottate nel mondo per aumentare la sostenibilità di attività produttive e città.
Per gli architetti dell’informazione
Il 5 marzo è il World IA Day, dove “IA” sta per architettura dell’informazione. Gli architetti dell’informazione si occupano di organizzare dati, servizi, documenti e informazioni online secondo uno schema di efficienza e semplicità. Se l’online offre miliardi di collegamenti e di notizie, è anche un luogo in cui la disinformazione prende sempre più piede. Il World IA Day è la giornata in cui la comunità degli architetti dell’informazione crea anche eventi globali e locali per confrontarsi per promuovere e migliorare la IA.
Non può mancare nell’elenco degli appuntamenti digitali del 2022 la convention di San Diego sul mondo del Social Media Marketing. Quest’anno, l’annuale raduno degli esperti e delle esperte del mondo dei social media, si terrà dal 14 al 16 marzo. Sarà un’occasione per parlare di nuove strategie, ma anche per ampliare la tua rete di contatti e imparare dai migliori professionisti del settore.
Cultura e società sostenibili
È dedicato alle innovazioni nel mondo della musica, del cinema, della cultura e dell’educazione il programma del South by Southwest di Austin (11-20 marzo). Si tratta di un festival musicale e cinematografico, ricco di mostre e conferenze sulle novità tech applicate nei settori culturali e dell’intrattenimento.
Si torna a Milano per parlare di sostenibilità e di città più eque e solidali con la Milano Digital Week (in programma dal 17 al 21 marzo). Il programma della manifestazione ha l’ambizioso obiettivo di tracciare quelle che saranno le nuove direttrici su cui si svilupperanno i progetti delle città future, dallo sviluppo all’inclusione, dal lavoro all’educazione.
Aprile e la trasformazione digitale
Se vuoi capire a che punto è la trasformazione digitale e quali sono le nuove tecnologie IoT che entreranno a far parte della tua vita, potresti trovare interessante l’IoThings World, l’evento che si terrà dal 13 al 14 aprile al Mediolanum Forum di Milano (ma puoi anche iscriverti agli incontri online). Questo incontro è ormai un appuntamento fisso per chi si occupa di Internet of Things in Italia dal 2002, ed è un importante momento di confronto sul presente e sul futuro di questo settore.
A maggio, a Modena, avrai l’opportunità di scoprire di più sulle diverse forme di scrittura per l’online iscrivendoti a Playcopy (i workshop sono previsti per il 7 e l’8 maggio). Al centro dei tavoli di discussione ci saranno le diverse declinazioni della scrittura come professione, dal copywriting alla comunicazione persuasiva, dallo storytelling al discorso politico.
Anche la Cultura è Tech
Se ciò che ti interessa sono i beni culturali, allora l’evento digitale del 2022 che non puoi perdere è il CulturTEQ, una serie di appuntamenti previsti tra aprile e maggio in sede a Napoli e anche online. Come recita lo slogan della manifestazione, questo è il luogo dove la tecnologia incontra la cultura e il turismo. Sarà un momento di confronto tra operatori dei due settori per capire come le innovazioni possano aiutare i luoghi della cultura e i territori a emergere, e come le due economie possano contaminarsi e crescere vicendevolmente.
Gli appuntamenti di giugno
Giugno è ricco di summit internazionali: si parte il 15 con il Growth Marketing Summit di Francoforte (la conferenza europea sulla crescita digitale). In contemporanea a Dublino si svolgerà il Tech Summit. La città irlandese, negli anni, è diventata una vera e propria base per gli esperti e gli influencer tech europei,e non solo. L’altra capitale del tech in Europa a giugno sarà Parigi con il suo evento VivaTech. Questo è un appuntamento che permetterà l’incontro di centinaia di startup e aziende. Il programma è ricco di incontri, conferenze e mostre.
Anche Londra ha il suo evento sui nuovi trend e le strategie del digital marketing, su AI, realtà virtuale e UX: è il #DMWF Global (si svolgerà il 23 e il 24 giugno, anche online).
Hackton, contest e talk su sicurezza online, economie circolari, social media, sostenibilità e cambiamenti climatici, e ogni altro settore tech saranno al centro del Web Marketing Festival che si terrà dal 16 al 18 giugno a Rimini.
Le città future
Uno dei temi che non si possono ignorare quando si parla di innovazione e di trasformazione digitale sono gli effetti che le tecnologie possono avere sulle città e sulla vita dei cittadini. Cosa significa oggi smart city, e quali saranno le soluzioni adottate in futuro per le comunità? Se vuoi risposte a queste domande, i due appuntamenti che ti interessano sono lo Smart City Now (dal 21 al 22 giugno a Milano e online) e la Future Building Tech. Il primo è un evento in cui imprese e pubblica amministrazione discuteranno delle soluzioni per le città del futuro; il secondo è un panel dedicato a tutte le tecnologie e i servizi IoT che sono entrati o entreranno nel ciclo di vita delle nostre abitazioni.
Crescita responsabile
Con le nuove tecnologie è cresciuta anche la sensibilità verso le risorse utilizzate per realizzarle. Non a caso, negli ultimi anni, senti parlare sempre più spesso di sostenibilità. Se questo è un tema che ti interessa, puoi iscriverti alla conferenza SHIFT (programmata per il 24 agosto a Turku, Finlandia). Questa è un’iniziativa che coinvolge sia il mondo della finanza che quello tech. Al centro delle discussioni è la ricerca di nuovi modelli per il business e per lo sviluppo che siano utili, più responsabili e più sostenibili.
Content Marketing World
A settembre il posto in cui vuoi essere, se ti occupi di marketing, è Cleveland: dal 13 al 16, nella città dell’Ohio si svolge infatti il Content Marketing World, tra i principali eventi a livello mondiale per gli addetti e le addette del settore. Il programma 2022 è ancora in fase di definizione, ma nelle stagioni precedenti questa convention ha radunato esperti di marketing di più di 60 Paesi e ha creato un network globale.
Lo spazio per le donne e la salute
E siamo a ottobre! E al WomenX Impact, che è in programma al FICO Eataly World di Bologna. In questo evento si parlerà di leadership delle donne e di opportunità di crescita al femminile. Potrai ascoltare storie di innovatrici e imprenditrici e scoprire opportunità per la tua crescita personale e professionale.
Il secondo appuntamento del mese è collegato alla salute e a come le innovazioni digitali possano giocare un ruolo fondamentale nella cura delle persone nel prossimo futuro. Sì tratta della Frontiers Health Global Conference (20 e 21 ottobre).
Il futuro dell’auto
Se Milano è la città in cui si parla di marketing e di techeconomy, Torino è la città in cui si discute del futuro delle auto a guida autonoma in Italia, con l’evento AutoteQ. In contemporanea a Milano, Roma e online si svolgeranno infine gli appuntamenti di IoMobility World, evento che si concentra sulle innovazioni digitali, il green e la connettività nelle auto di nuova generazione.
Un’altra importante manifestazione, itinerante in tutto il mondo nel corso del 2022, sarà Maker Faire, la fiera dell’innovazione, che quest’anno avrà luogo a marzo a Ruhr, a maggio a Vienna, a giugno a Varsavia e in ottobre a Barcellona, con due appuntamenti extra UE a Shenzen e Louisville. Nel 2021, la fiera dei prototipi innovativi si è tenuta anche a Roma, in questo evento di cui è stato partner il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Se il 2022 è l’anno aperto all’innovazione, anche questa selezione degli appuntamenti più importanti è sempre aperta a nuovi ingressi. Segui gli aggiornamenti nei prossimi mesi.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.