Condividi:
AAA cercasi innovazioni nelle Marche
AAA cercasi innovazioni nelle Marche
Data pubblicazione: 20 agosto 2021
La Regione Marche è decisa a tenersi i suoi talenti e ad attrarre nuove idee. Il bando per le startup è un primo passo. Scopri se la tua impresa può partecipare (e ottenere 100mila euro per sviluppare il progetto).
Bandi e Opportunità - Agevolazioni e Incentivi

Restar… t nelle Marche
estare a fare impresa nel tuo territorio, sviluppare la tua idea e realizzarla nella tua città (d’adozione o di nascita) non è sempre semplice. Se poi vieni da una regione piccola come le Marche, è molto probabile che tu stia pensando di cercare fortuna altrove.
Negli ultimi anni, dal 2009 al 2018, i giovani tra i 18 e i 34 anni che hanno deciso di lasciare questo territorio sono passati da 536 a 1.635. Come se non bastasse, secondo lo studio Monitor Congiuntura Marche, pubblicato da Il Sole 24 Ore, nonostante le ottime università di Macerata, Ancona, Pesaro e Urbino, la regione fa fatica a trattenere i propri laureati (rapporto Caritas Migrantes).
Se hai nuove idee da sviluppare e vorresti una mano per restare, ti può interessare il nuovo bando pubblicato dalla Regione, che ha deciso di puntare sulle startup innovative.
Un aiuto per aiutarti a restare
Le parole d’ordine per chi vuole creare un’impresa del genere sono rischio ed esperimento. Sono due facce della stessa medaglia. Se vuoi creare qualcosa di nuovo o trovare una soluzione mai tentata prima per risolvere un problema, allora dovrai percorrere una strada inesplorata, e incontrerai ostacoli che imparerai a superare di volta in volta.
“Fare una startup è come lanciarsi in un burrone e costruire un aereo mentre si cade.”
Il bando che ti offre l’opportunità di realizzare la tua startup prevede un contributo a fondo perduto. Per ogni progetto sono disponibili fino a 100mila euro, oltre alla copertura economica per assumere una persona nel tuo staff commerciale.
Come partecipare
Prepara la tua proposta, spiega quali sono le sue potenzialità per il mercato e perché pensi possa essere sostenibile. Nella tua presentazione dai una chiara idea di quali siano le persone che vuoi raggiungere con il tuo prodotto o servizio e perché tu potresti riuscirci meglio di un’altra impresa che si occupa della stessa cosa.
Il business plan deve essere dettagliato e convincente. Dedicati a pianificare in modo efficace le spese per cui chiedi il contributo. Considera che il finanziamento del tuo progetto sarà coperto per il 60% dei costi previsti, più un ulteriore 10% se decidi di assumere un aiuto commerciale.
Hai tempo fino alle 13:00 del 10 settembre per caricare la tua documentazione sulla piattaforma della Regione.
Questo è solo un primo passo: la Regione Marche ha di recente approvato una legge ad hoc per le startup (la n. 6 del 2021).
Le fasi successive prevedono ulteriori aiuti e la creazione di una rete di acceleratori e finanziatori per le migliori imprese innovative marchigiane.
Il finanziamento vuole sostenere le oltre 370 aziende innovative nate negli ultimi anni e iscritte al Registro della Camera di commercio.
Il sostegno offerto ti permetterà di crescere e di fare un passo in più con la tua impresa. Leggi qui il bando completo.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Corsi Velici Estivi della Marina Militare 2025
Un’occasione unica per 400 studenti nati negli anni 2008, 2009 e 2010, di vivere gratuitamente un’esperienza formativa tra vela, mare e spirito di squadra.
Aperto il bando del Comitato europeo delle Regioni per candidarsi al programma “Giovani politici eletti”
Sei un giovane politico con un mandato a livello locale o regionale nell’UE o in un Paese candidato all’adesione all’UE, nato dopo il 1° gennaio 1990? Cerchi opportunità per creare una rete di contatti, scambiare buone pratiche, ottenere informazioni sulla legislazione e i finanziamenti dell’UE, essere coinvolto nel lavoro del Comitato europeo delle Regioni e confrontarti con i suoi membri e altri politici locali, regionali ed europei? Candidati per entrare a far parte della rete dei Giovani Politici Eletti – hai tempo fino al 1° maggio!
La Commissione invita ad esprimere la propria opinione sulla prossima Strategia per l’Equità Intergenerazionale
Fino a dicembre 2025, fai sentire la tua voce e partecipa al processo di co-creazione della prossima Strategia per l’Equità Intergenerazionale!
