Sei un’appassionata o un appassionato di sport e comunicazione? Hai a disposizione una nuova importante opportunità formativa per affacciarti a un mondo in continua evoluzione. Si tratta dell’’Academy del Giornalismo’, un progetto biennale dedicato appunto alla comunicazione sportiva.
Che opportunità per gli Under35!
Grazie a una convenzione tra CONI, CONI Umbria, Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica”, Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e USSI Umbria, è nato il progetto che porterà alla selezione e successiva formazione di 10 aspiranti giornalisti pubblicisti che si occupano di informazione e comunicazione sportiva.
Il progetto sperimentale di formazione e pratica giornalistica è dedicato a ragazze e ragazzi che non hanno ancora compiuto trentacinque anni e ha lo scopo di favorire e potenziare le possibilità di accesso alla professione dei giovani aspiranti giornalisti.
Nel corso del biennio, studentesse e studenti avranno a disposizione oltre 500 ore di formazione (in aula e/o da remoto) dedicate a moduli che riguarderanno la deontologia e la legislazione giornalistica, i linguaggi e le tecniche giornalistiche, oltre a un modulo specifico sull’informazione e la comunicazione sportiva.
Gli aspiranti giornalisti avranno inoltre l’opportunità di poter svolgere un'attività redazionale retribuita di 1500 ore annue per la redazione di articoli giornalistici presso le testate editoriali del Consorzio ed eventuali partecipazioni ad eventi delle Federazioni Sportive, sia a livello locale sia nazionale.
Non perdere questa occasione! È online sul sito della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica l’avviso pubblico, con le modalità di iscrizione e di selezione. Affrettati, hai tempo fino al 15 marzo.