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Voglia di casa… tua? Ecco l’acquisto agevolato per gli under 36
Voglia di casa... tua? Ecco l'acquisto agevolato per gli under 36
Data pubblicazione: 21 ottobre 2021
Sei under 36, hai trovato lavoro o hai scelto di stabilirti nella città che ti piace, e ora puoi fare il grande passo: comprare la tua prima abitazione. Ma come ottenere un mutuo? Accedendo al Fondo di Garanzia per acquisto e con ristrutturazione della prima casa.
Agevolazioni e Incentivi
Acquistare casa è un passo importante per la tua indipendenza, ma spesso è difficile ottenere un mutuo se sei giovane e non hai ancora un lavoro stabile. Da quest’anno, però, accedendo al Fondo di Garanzia Mutui per giovani, potrai ottenerlo in modo semplice.
Un futuro stabile
In Italia, secondo una ricerca pubblicata nel 2020, quasi il 92% degli italiani e delle italiane ha una casa di proprietà, ma tra i giovani sotto i 36 anni la percentuale scende al 6%. In questo dato si possono leggere tante realtà, tra le principali la difficoltà a ottenere un mutuo.
Per poterti aiutare a superare questi ostacoli, lo Stato, con il Decreto Sostegni bis, ha ampliato le agevolazioni, favorendo in particolare i giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni. La novità più importante riguarda l’aumento della garanzia statale sul mutuo per la prima casa, che può arrivare fino all’80% dell’importo finanziato, per mutui fino a 250.000 euro.
L’agevolazione riguarda i mutui ipotecari per il solo acquisto, anche con accollo da frazionamento (da costruttore), ovvero per l'acquisto con interventi di ristrutturazione e accrescimento dell'efficienza energetica, dell’immobile da te scelto sul territorio nazionale.
La garanzia può arrivare fino all’80% solo se la banca concede un mutuo d’importo superiore all’80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori, e se hai un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a 40.000 euro annui. L’ISEE è un documento che consiste nella somma di tutti i redditi, gli investimenti e le proprietà del nucleo familiare di cui fai parte. Può essere rilasciato ufficialmente da INPS, CAF e da centri di assistenza fiscale.
Se il tuo ISEE è superiore a 40mila euro annui, puoi accedere comunque al Fondo, con la garanzia che arriva fino al 50%.
Puoi accedere al Fondo di Garanzia sui mutui se non possiedi nessun altro immobile a uso abitativo, salvo il caso in cui abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che l’immobile sia stato ceduto in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.
La casa di tuo interesse deve trovarsi sul territorio nazionale e non deve essere né una abitazione signorile o di lusso, né una villa, e neanche un palazzo di pregio artistico o storico (sono escluse le categorie A1, A/8, A/9).
Potrai fare richiesta della garanzia statale sia se stai comprando una casa da un privato, sia se la acquisti da costruttore (accollo da frazionamento). In questo secondo caso, dovrai pagare il 4% di IVA, che ti sarà restituita come credito d’imposta che potrà essere utilizzato per ridurre le imposte dovute su atti, denunce e dichiarazioni dei redditi successivi alla data di acquisto o usato in compensazione tramite F24.
Per conoscere meglio il funzionamento dello strumento, chi può farne richiesta e quali priorità e condizioni di ulteriore beneficio sono previste per categorie specifiche di richiedenti, visita il sito Consap.
La chiave del finanziamento
Poter accedere al Fondo statale vuol dire per te che il tuo mutuo verrà garantito dallo Stato.
Hai tempo fino al 31 dicembre 2022 per presentare alla banca la domanda per la Garanzia fino all'80% e ottenere questo supporto nell’acquisto della tua prima casa.
Dovrai inviare:
certificazione ISEE (qui trovi maggiori dettagli)
documento d’identità (passaporto e permesso di soggiorno per cittadinanze extra UE)
modulo compilato.
Scopri l'elenco delle banche aderenti dove poter far richiesta delle garanzie statali, contestualmente alla richiesta di mutuo.
Una volta che avrai inviato la documentazione alla banca, la stessa provvederà a inoltrarla a Consap che, entro 20 giorni, comunicherà alla banca l’ammissione alla garanzia. Entro i successivi 90 giorni la banca informerà Consap circa l’erogazione del mutuo garantito.
Oltre alle garanzie sul mutuo, tra gli ulteriori vantaggi statali sull’acquisto della prima casa sempre se sei under 36 e con un ISEE non superiore a 40.000 euro annui, c’è anche il fatto che non dovrai pagare le imposte di registro, ipotecaria, catastale e sostitutiva sull’apertura di mutui. Questo significa che, a seconda del valore dell’appartamento che acquisterai, potrai risparmiare centinaia o migliaia di euro. Altroconsumo, per esempio, ha calcolato che se la casa che vuoi comprare ha un valore di 115.550 euro al catasto, le tasse esentate saranno di circa 2.400 euro.
Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate in questo documento dell'Agenzia delle Entrate.
Attenzione, però: se fai richiesta di questa agevolazione senza rientrare nei requisiti, è prevista una sanzione, e dovrai versare le tasse con un aumento del 30% delle imposte.
Hai appena ricevuto tante informazioni e hai bisogno di tempo per registrarle e comprenderle tutte.
Se hai ancora dei dubbi da sciogliere, qui trovi le risposte alle domande più frequenti per l’accesso alle agevolazioni.
“Devo firmare l’acquisto della mia prima casa a dicembre, ma farò 36 anni a gennaio. Posso comunque beneficiare del Fondo Garanzia?”
Nel tuo caso, sì. La legge ha previsto che non devi avere superato il limite di età (35 anni) nello stesso anno solare in cui acquisti l’immobile. Se avessi acquistato a novembre, e compiuto 36 anni a dicembre dello stesso anno, non avresti potuto accedere alle agevolazioni previste dal Governo. Buon acquisto!
“Vorrei acquistare casa, ma ho paura di dover pagare poi un sacco di tasse.”
Se hai meno di 36 anni, un ISEE entro i 40.000 euro annui e acquisti la tua prima casa entro il 31 dicembre 2022, non pagherai nessuna imposta sulla compravendita (registro, ipotecaria, catastale, bollo). Un grande risparmio!
“Non ho capito esattamente come funziona l’ISEE da presentare per accedere al Fondo Garanzia.”
L’ISEE è un documento che certifica quale sia la somma dei redditi e dei patrimoni in rapporto al numero dei membri del tuo nucleo familiare. In particolare, per accedere al Fondo Garanzia, è necessario che il tuo ISEE non superi i 40.000 euro. Quello che dovrai presentare per richiedere l’agevolazione dovrà risalire a due anni prima della compravendita: se presenti la domanda nel 2021, l’ISEE da allegare sarà quello del 2019; se acquisterai casa nel 2022, l’ISEE di riferimento sarà quello del 2020. Richiedi la certificazione ISEE all’INPS, a un Caf o ai Centri di assistenza fiscale.
“Due anni fa il mio ISEE superava i 40.000 euro, ma con la pandemia ho dovuto chiudere l’azienda che avevo aperto. Posso richiedere il Fondo Garanzia Prima Casa?”
Se c’è stato un cambiamento che ha causato una variazione importante nella situazione lavorativa o patrimoniale del tuo nucleo familiare, puoi richiedere di utilizzare l’ISEE corrente, dunque con i dati attuali, al posto di quello ordinario (con i dati di due anni fa).
“Io e il mio compagno vorremmo acquistare la nostra prima casa, ma lui ha 37 anni. Abbiamo diritto al Fondo Garanzia?”
Se siete coniugi o conviventi da almeno due anni, la risposta è: certo! Potrete beneficiare entrambi delle agevolazioni sulla prima casa. Tieni a mente che, se non siete sposati, dovrete dimostrare di avere un rapporto di tipo “more uxorio”, e cioè di essere una coppia convivente unita stabilmente da un legame affettivo e di assistenza morale e materiale reciproca.
“Sto comprando una casa e ho trovato anche un garage attiguo, che però devo acquistare con un atto diverso. Posso godere del Fondo Garanzia per entrambi?”
Sì: se il tuo obiettivo è quello di accorpare le due unità, le agevolazioni sulla prima casa verranno applicate a entrambe. Ricorda solo di specificare, nell’atto di acquisto del garage, che quell’immobile è destinato a pertinenza dell’abitazione.
“Ancora non risiedo nel comune in cui desidero acquistare la casa. Posso comunque inviare la domanda per il Fondo Garanzia?”
Certo! Puoi aggiornare la tua residenza entro i 18 mesi successivi all’acquisto. Ricordati che la tua prima casa deve essere situata in territorio italiano, e che non devi essere titolare, neanche in comunione con il tuo coniuge, di diritti di proprietà, uso o usufrutto in un’abitazione che abbia sede nello stesso territorio comunale in cui hai scelto di acquistare.
Con queste informazioni “chiavi in mano”, preparati ad aprire la porta del futuro e trovare il posto che chiamerai casa.
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