Per la prima volta, un campo estivo gratuito dedicato alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e riservato a 20 giovani donne provenienti da tutta Italia e frequentanti il penultimo anno delle superiori, per aprire nuovi orizzonti sulle discipline del futuro.
“
“In questi settori, in cui la tecnologia va a braccetto con la creatività, mancano le donne. C’è invece tanto bisogno di presenza femminile. Basti pensare che in Italia l’occupazione femminile è ferma al 50%, contro il 62% della media europea. Gli studi ci dicono che occorreranno oltre 100 anni per colmare questo divario di genere. Ecco, noi siamo qui per accelerare l’assottigliarsi di questo gap.”
Darya Majidi - CEO di Daxo Group e Presidente dell’Associazione Donne 4.0
Big data, intelligenza artificiale e data science: sono tre delle competenze tra le più richieste nel prossimo futuro.
Ma in questo settore, le ragazze sono decisamente sotto-rappresentate.
Non a caso, la parità di genere è uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Ecco, quindi, l’obiettivo del Tech Camp che si svolgerà a Volterra dal 24 al 30 luglio negli spazi del SIAF, Scuola Internazionale di Alta Formazione.
Una full immersion nelle discipline STEM
Aule, laboratori e ambienti didattici ospiteranno le 20 studentesse selezionate dalle classi quarte delle scuole superiori di tutta Italia. A momenti di studio se ne alterneranno altri di svago negli splendidi giardini della location, e di convivialità nelle aree ristoro.
Una full immersion nel mondo della programmazione di intelligenza artificiale, con numerosi spazi per il confronto con professioniste di vari settori, tra cui l’automotive, l’healthcare, l’automazione e la robotica.
Non mancheranno docenti di rilievo, come Sara Moccia e Federica Merenda, ricercatrici alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e visite presso centri d’eccellenza italiana, come il Distretto d’intelligenza artificiale di Siena.
L’accesso al percorso è offerto in maniera totalmente gratuita alle studentesse selezionate, escluse le spese di viaggio per raggiungere la location.
La trasformazione verso il digitale è il presente, e ci pone ogni giorno di fronte a nuove sfide. Servono menti giovani, fresche e creative, per rimanere al passo con i tempi. Creare consapevolezza nei talenti femminili è il primo passo per aprire nuovi orizzonti verso le grandi opportunità d’impiego che offre questo settore.
Scopri di più sul progetto AIx GIRLS.