Hai già scoperto Crea il tuo CV, il nuovo strumento del portale G2030 per compilare e scaricare online e facilmente il tuo curriculum professionale?
Se hai intenzione di utilizzarlo, ma vuoi eliminare tutti i dubbi su come completare le varie schede, forse hai bisogno di un’ispirazione. E allora, puntiamo in alto: perché non leggere direttamente come sarebbero stati i CV di italiani e italiane illustri, compilati con il gergo professionale di oggi?
#ALLAFACCIADELCURRICULUM!
In questo articolo ti spieghiamo cos’è lo strumento cv online sul portale GIOVANI2030, e come è strutturato:
Su di te
Formazione e Istruzione
Lavoro
Extra.
Partiamo dalla scheda più “temuta” (si fa per dire), ovvero quella in cui dovrai descrivere le tue esperienze lavorative. La divisione in campi e schede facilita la compilazione, ma potresti avere delle difficoltà nel conciliare il tuo ruolo professionale con il racconto delle tue attività.
Ecco allora che ti viene in aiuto chi, a proposito di difficoltà, dipinse la volta della Cappella Sistina a testa in giù: Michelangelo Buonarroti.
Ecco che cosa avrebbe scritto il grande Maestro se avesse dovuto completare i campi della scheda “Lavoro” sulla sua opera più grande.
Semplice, no?
Invece, hai dei dubbi proprio sulla parte finale delle schede, ovvero gli Extra composti da Competenze e Hobby? È la sezione in cui puoi inserire capacità o interessi che non riguardano direttamente la sfera professionale o accademica, ma che possono tornare utili all’azienda che ti assumerà, in quanto competenze trasversali.
E quale esempio migliore di competenze di traverso… cioè, trasversali, se non quelle di Lucrezia Borgia, nota stratega politica, capace di eliminare la concorrenza per il bene dell’azienda?
Una semplice frase basta a creare un’idea delle tua capacità, della tua intelligenza e personalità.
Michelangelo Buonarroti e Lucrezia Borgia sono i primi due italiani illustri che ti accompagnano nella creazione del tuo curriculum. Presto, ne arriveranno anche altri. Segui i prossimi appuntamenti.
Bene, adesso tocca a te. Compila il tuo cv, e quando sarà pronto, anche tu potrai esclamare: alla faccia del curriculum!