Condividi:
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
Data pubblicazione: 21 ottobre 2024
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità
La Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”, promossa dalla Fondazione AISES ETS, bandisce una selezione a numero chiuso per la partecipazione al corso di alta formazione intitolato: “Le sfide globali della competitività”. Un percorso pensato per formare leader e professionisti capaci di affrontare le complessità e le criticità, caratterizzate da policrisi, interdipendenze economiche e rapide trasformazioni tecnologiche.
Caratteristiche del corso
Il corso avrà luogo a Roma a partire dal 5 novembre 2024 e si articolerà secondo moduli formativi che prevedono lo svolgimento delle lezioni sia in presenza sia sulla piattaforma online ufficiale. Il percorso formativo avrà la durata di 3 mesi secondo un calendario che articolerà lectio magistralis, high level seminar e workshop con il coinvolgimento di leader aziendali, esponenti di governo e di istituzioni, professionisti e accademici altamente specializzati e con profilo internazionale.
Al termine del corso, gli studenti verranno suddivisi in tavoli di lavoro sulla base dei diversi moduli e dovranno elaborare un policy paper, proponendo soluzioni pragmatiche e innovative per l’Italia nel quadro dell'Unione Europea e delle relazioni transatlantiche. In tal modo, dimostreranno lo sviluppo di una visione critica e strategica, nonché la capacità di applicare le competenze apprese per rispondere alle crisi e gestire i cambiamenti globali.
Ad ogni studente sarà rilasciato un Diploma di Alta Formazione attestante la partecipazione alla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”, che sarà condizionato alla frequenza rilevata di una quota minima di ore obbligatorie, corrispondente al 70% delle ore totali.
Come partecipare
La selezione è aperta a cittadini italiani e stranieri, studenti universitari, laureati, lavoratori, dottorandi e ricercatori, manager del settore pubblico e privato i quali non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età alla data di scadenza del presente bando.
La domanda di ammissione dovrà essere inviata via mail all’indirizzo candidature@spes.academy entro e non oltre il 25 ottobre 2024 completa dei seguenti allegati:
- Curriculum vitae in formato PDF;
- Fotografia in formato tessera;
- Lettera motivazionale.
Il curriculum dovrà
contenere i seguenti elementi obbligatori: dichiarazione dei propri dati
anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e
domicilio); un recapito telefonico; un valido indirizzo e-mail; facoltà, corso
di laurea/post-laurea, sede, università; l’attuale principale occupazione, se
presente.
Saranno ammessi i trenta candidati che, previa selezione e colloquio,
risulteranno vincitori di una borsa di studio che coprirà totalmente o
parzialmente fino al 70% del valore del corso, stimato in 5000 euro.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Your Europe, Your Say! 2026
Hai tra i 16 e i 18 anni e frequenti una scuola secondaria, oppure sei un giovane tra i 18 e i 25 anni impegnato in un’organizzazione giovanile? Non lasciarti sfuggire l’occasione di partecipare a Your Europe, Your Say! 2026, la tua voce conta!
Il Dipartimento a Orienta Talenti
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sarà presente a Orienta Talenti il 6 e 7 novembre a Milano
Dialogo dell’UE con i Giovani
Il dialogo dell’Unione Europea con i giovani è lo spazio dove entrano in contatto i politici e le istituzioni con le generazioni che guideranno il futuro. L’Europa comunica con te!
