Condividi:
“American Beauty”: gli USA in mostra a Padova
“American Beauty”: gli USA in mostra a Padova
Data pubblicazione: 12 gennaio 2024
130 opere, 120 artisti, per raccontare luci e ombre della nazione che più di ogni altra ha influenzato il mondo nell’ultimo secolo: gli Stati Uniti. In mostra fino al 21 gennaio a Padova.
Eventi
Al Centro Culturale Altinate | San Gaetano di Padova, fino al 21 gennaio 2024 si potrà visitare una selezione di opere che raccontano luci e ombre della nazione che più di ogni altra ha caratterizzato l’ultimo secolo a livello globale: gli Stati Uniti.
La mostra, intitolata American Beauty e organizzata da ARTIKA in collaborazione con il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e Kr8te, è a cura di Daniel Buso. Ad offrire questo originale ritratto degli States sono ben 120 artisti, americani ma non solo, con 130 opere.
Luci e ombre degli States
American Beauty è il nome di un’incantevole rosa rossa creata in Francia ed esportata negli Stati Uniti fino a diventare la più diffusa del continente nordamericano, oltre che fiore simbolo della città di Washington. Sono stati i petali di questa rosa ad accogliere il corpo nudo di Angela Hayes nell’omonimo, popolarissimo film. American Beauty è una rosa magnifica e allo stesso tempo fragile. I suoi petali resistono a lungo prima di appassire, mentre il gambo rapidamente marcisce: metafora efficace della società statunitense e delle sue contraddizioni evidenti e nascoste. È la fotografia a introdurre il visitatore alla lettura del trionfale e decadente universo statunitense. Si parte dal bianco e nero, con maestri assoluti - come Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Diane Arbus ed Elliot-Erwitt, per poi passare alle immagini a colori di Steve McCurry, Vanessa Beecroft e Annie Leibovitz. Il percorso si esalta, di sala in sala, accogliendo creazioni di maestri della Pop Art (James Rosenquist, Robert Indiana e Andy Warhol), fino ai protagonisti della Street Art: Keith Haring, Mr. Brainwash, Obey e Banksy.
American Beauty esplora così alcuni aspetti centrali per comprendere le contraddizioni che contraddistinguono la superpotenza statunitense attraverso la “voce” di alcuni tra i protagonisti assoluti dell’arte internazionale.
Informazioni per i visitatori
La mostra American Beauty sarà visibile fino al 21 gennaio 2024 presso il Centro Culturale Altinate | San Gaetano, in via Altinate 71 a Padova.
Gli orari di apertura sono: dal mercoledì al venerdì 10-13 e 14-19; Sabato, domenica e festivi: 10-19; Lunedì e martedì: chiuso.
Il biglietto – che include l’audioguida – può essere acquistato su www.midaticket.it, dove sarà possibile anche vedere prezzi, promozioni e pacchetti sconto.
Per maggiori informazioni, contatta gli organizzatori al numero 3518099706 oppure via mail all’indirizzo mostre@artika.it.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Mitoraj in mostra al Parco Archeologico di Siracusa
“Lo sguardo di Igor Mitoraj: Humanitas e Physis” è la più grande esposizione all’aperto mai realizzata delle opere scultoree dell’artista polacco, in mostra in Sicilia fino al 31 ottobre 2025.
Dal 19 luglio il 54° Giffoni Film Festival
L’”illusione della distanza” è il tema della 54° edizione del Giffoni Film Festival, in programma a Giffoni Valle Piana (Sa) dal 19 al 28 luglio con oltre 100 film e più di 400 ospiti internazionali.
L’acqua nelle foto di Salgado a Genova
Fino al 14 luglio 2024 al Palazzo Ducale di Genova è possibile ammirare “Aqua Mater”, esposizione dedicata all’acqua del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado.