Liberi di… crescere
Nel 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto di adottare la Convenzione per migliorare la vita dei più piccoli e dei più giovani, aiutando l’evoluzione della società nel vedere i bambini e gli adolescenti come soggetti di diritto, e non più solo come oggetti. Sai che “adolescente” significa “che cresce”? Ecco, la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato che ti permette di avere il diritto di crescere, e di diventare chi vuoi tu, come vuoi tu.
54 Articoli
La Convenzione che elenca e tutela i tuoi diritti è composta da 54 articoli. Di questi, i primi 41 riguardano, punto per punto, tutti gli aspetti della tua vita e delle garanzie che ti sono dovute dalla società, dalla famiglia e dalle leggi dei Paesi: sono i principi fondamentali e i diritti sanciti.
Le altre due parti si occupano del modo in cui la tutela dei tuoi diritti deve essere organizzata, e cioè con l’istituzione di un organo garante, il Comitato ONU per i diritti dell’infanzia, e con le descrizioni delle procedure con le quali gli articoli vengono messi in atto nei vari Paesi aderenti.
In Italia siamo fortunati, ma purtroppo esistono ancora troppi luoghi al mondo in cui milioni di bambini e adolescenti non hanno neanche il diritto di essere sfamati e amati.
Vuoi conoscere tutti i tuoi diritti? Li trovi qui .
Diritto alla rinascita
In occasione del trentesimo anniversario di questo importante traguardo, la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone dichiara: “Purtroppo dobbiamo dare atto di come la pandemia abbia aggravato ancora di più il divario generazionale di cui soffre il Paese. Gli adolescenti di oggi hanno vissuto e stanno vivendo una situazione inedita di isolamento, vulnerabilità e riduzione delle opportunità di crescita, formazione e occupazione. Il Governo è al lavoro per varare delle misure finalizzate ad accompagnare i più giovani nel percorso di emancipazione, per non disperdere il capitale umano che possono garantire nella ripresa dell’Italia in termini di conoscenze, idee, energie e creatività”.