Dopo Be Real, il Social della spontaneità, un’altra novità è sbarcata online.
Kevin Systrom e Mike Krieger - i fondatori di Instagram - si sono lanciati in una nuova sfida: rivoluzionare i social network, puntando sui contenuti testuali. Una sorta di ritorno alle origini: le parole avranno un ruolo fondamentale e sarà affidato a loro il potere attrattivo nei confronti degli utenti. Un po’ come successo dal 2004 (data di nascita di Facebook, a cui farà seguito Twitter nel 2006) al 2010, prima appunto dell’avvento di Instragram.
Il social lanciato da Kevin e Mike si chiama Artifact - dalla combinazione dei termini “intelligenza artificiale” e “fatti” - e vuole offrire un'alternativa ai tradizionali social media, spesso criticati per la promozione di contenuti superficiali.
Secondo gli ideatori, l’impiego delle nuove tecnologie - come l’Intelligenza Artificiale e il machine learning - ha consentito di mettere a punto un algoritmo capace di mostrare contenuti testuali verificati e personalizzati sulla base degli interessi di ogni singolo utente.
Un social network su misura per te
A differenza di Facebook - che mostra i contenuti dei tuoi amici - e di Twitter - che fa vedere i tweet degli account seguiti dai tuoi amici - Artifact personalizza il tuo feed basandosi su ciò che reputi interessante, un po’ come succede su TikTok per i video. Analizza il tuo comportamento sulle notizie che ti propone, raccogliendo dati come il tempo di lettura.
Imparando direttamente dalle tue azioni, compone una lista di notizie che potrebbero interessarti, fornendoti un’informazione completamente personalizzata.
Se vuoi sperimentare questo nuovo social, scarica l’App e prova tutte le funzionalità.