Condividi:
Un terreno fertile per coltivare la tua impresa
Un terreno fertile per coltivare la tua impresa
Data pubblicazione: 29 marzo 2022
Vuoi dare nuova vita all’attività dei tuoi nonni? O sogni di avviare una impresa agricola sostenibile, tecnologica e bio? Fino al 5 giugno 2022 puoi partecipare all’Asta della Banca Nazionale delle Terre Agricole.
Agevolazioni e Incentivi
Un terreno fertile
Nel 2016 in Italia nasce la Banca Nazionale delle Terre Agricole di Ismea. Si tratta di un grande archivio dei terreni agricoli già coltivati, che Ismea vende all’asta ai giovani a condizioni favorevoli.
Negli ultimi anni si sono moltiplicate le esperienze di ragazze e ragazzi che hanno deciso di ritornare a coltivare la terra. Non immaginarti agricoltori con rastello e vanga: le imprese agricole si sono evolute e sono gestite con droni e software per l’agricoltura di precisione. Sempre più spesso, le nuove generazioni decidono di tornare nei luoghi d’origine e recuperare un’antica tradizione agricola o di allevamento. È accaduto con i gelsi e i bachi da seta in Calabria, o con le nocciole in Lombardia.
La Banca Nazionale delle Terre Agricole (BTA) ha lanciato una nuova asta per accedere ai terreni agricoli disponibili. C’è tempo fino al 5 giugno per manifestare il tuo interesse verso un lotto o più terreni. L’asta riguarda il quarto lotto presente nell’inventario dei terreni iscritti nel registro della BTA.
Millennial nell'agricoltura
Hai meno di 41 anni, quindi potrai partecipare all’asta della BTA; e il terreno che vuoi acquistare, potrai pagarlo a rate. I piani d’acquisto, per te, saranno particolarmente vantaggiosi:
pagamento in 30 anni
rate annuali o ogni sei mesi
100% del prezzo a base d’asta rateizzabile
Ricorda che la BTA ti concede di pagare a rate il valore di riferimento minimo per la presentazione delle offerte, e non l’intera somma che spenderai.
La tua terra
Ogni terreno presente sulla BTA viene:
classificato per informazioni catastali
mappato
fotogrammato
descritto precisamente nei connotati agronomici.
Puoi consultare l’inventario delle Terre Agricole sul sito Ismea.
Una volta trovato il terreno che ti interessa, dovrai registrarti e inviare la tua richiesta. Successivamente, riceverai un invito all’asta vera e propria, e dovrai presentare la tua offerta economica.
Nell’asta del 2022, la BTA ha incluso oltre 19mila ettari, che potrebbero portare alla creazione di 827 nuove aziende.
Per maggiori informazioni sull’asta e sulle modalità di acquisto dei terreni, leggi qui.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Artisti under 35: 9,5 milioni con “Per chi crea”
“Per Chi Crea” è un programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE che destina 9,7 milioni di euro alla creatività e promozione culturale dei giovani under 35.
Bonus Erasmus dall’UE e dal MIM
Stanziati 10 milioni per promuovere il progetto Erasmus in Italia: 3 milioni per il 2024 e 7 per il 2025. Le borse saranno del valore di 1.000 euro ciascuna, per una platea di 10.000 universitari.
Al via il Premio Cambiamenti 2024
8° edizione per il Premio Cambiamenti, concorso voluto da Cna Artigiani Imprenditori d'Italia per sostenere e valorizzare le giovani imprese innovative. Scopri qui come partecipare.