Condividi:
Attenzione: diritti umani… in corso
Attenzione: diritti umani… in corso
Data pubblicazione: 03 agosto 2021
La corsa ai diritti umani è fatta non solo di passione e vocazione, ma anche di studio, ricerca, esperienze sul campo e tirocini che ti permetteranno di partecipare attivamente alle giuste lotte con la forza della preparazione. Scopri la prima Accademia Internazionale dei Diritti Umani.
Studio e Formazione - Volontariato e Sociale
Il lume della ragione
Amnesty International è una delle Organizzazioni Non Governative di difesa dei diritti umani più importanti al mondo. Fondata a Londra nel 1961, ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 1977 per il suo lavoro di difesa della “dignità umana contro la tortura, la violenza e la degradazione”.
“Better to light a candle than curse the darkness.
(Meglio accendere una candela, che maledire l’oscurità.)
”
Amnesty ha oggi sedi in tutto il mondo, e continua a lavorare e lottare nella convinzione che difendere i diritti umani, per quanto difficile e complesso, soprattutto in certe realtà, sia meglio che stare a guardare, e poi lamentarsi di come vanno le cose. Tutta la sua filosofia è racchiusa nel suo motto e nel suo logo: una candela accesa è una piccola luce che diventa un grande gesto di speranza, di resistenza, di forza. Bisogna tenere sempre una luce accesa sui diritti umani, e il lume dell’attivismo deve continuare a essere alimentato e trasportato di mano in mano, di generazione in generazione.
Lottare per la difesa del prossimo in difficoltà è una impresa importante, un incontro con il destino a cui bisogna arrivare preparati. Per questo, Amnesty International crede nel potere della conoscenza, un piccolo lume che s'accende nella tua testa e ti rende chiaro come muoverti, cosa fare, come comportarti e come proseguire nella tua giusta battaglia.
Nasce allora la prima accademia internazionale per attivisti, la Amnesty Human Rights Academy. Una vera e propria scuola online per insegnarti a combattere per i diritti degli altri, e allo stesso tempo per conoscere i tuoi, se dovesse essercene bisogno. È stata creata per formare una nuova generazione di difensori dei diritti umani e per rafforzare questo movimento con l’educazione orientata all’azione.
Per accedere ai corsi, dovrai semplicemente registrarti qui e scegliere tra le varie proposte sul sito. Potrai partecipare a quelli che più ti interessano in base alla:
tipologia, tra webinar, ILT (Instructor Led Training), elearning e learning plan
lingua
durata.
Attualmente, esistono corsi in ben 22 lingue. Se ti interessa seguire solo quelli in italiano, li trovi qui.
I corsi sono aperti a persone provenienti da tutto il mondo, senza limiti di età o di esperienza nell’ambito dell’attivismo e del volontariato.
Il mondo ha bisogno di attivisti e attiviste preparati. Inizia facendo una cosa importante: accendi la tua conoscenza.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
3° Digital Factory per l’occupazione giovanile
La Digital Factory di Zurich e Generation Italy è un percorso formativo completo e gratuito per diventare data analyst a Milano per giovani tra i 18 e i 29 anni. Candidati entro il 2 ottobre 2024.
IDE 2024: industrie e atenei incontrano i giovani
Dal 4 al 6 settembre a Ostuni (BR) la 7° edizione di IDE – Industry Digital Evolution: relatori dal mondo accademico e dall'industria condividono le proprie esperienze con i giovani partecipanti.
Studente fuorisede? Hai diritto a un bonus
Se studi lontano da casa e stai compilando la tua dichiarazione dei redditi, ricorda che hai diritto a una detrazione sui costi dell’affitto: se vuoi saperne di più, apri questo articolo.