Condividi:
Bandi in Campania: quante opportunità per i giovani
Bandi in Campania: quante opportunità per i giovani
Data pubblicazione: 17 maggio 2024
La Regione Campania finanzia numerosi progetti destinati a scuole e giovani per valorizzare talenti che vanno dalle arti culinarie e ristorative fino alla musica e la recitazione.
Bandi e Opportunità - Agevolazioni e Incentivi
Quattro bandi in scadenza tra il 24 maggio e il 7 giugno 2024 a sostegno dei talenti giovanili nell’ambito dell’intervento “Aggregazione, partecipazione, integrazione e mobilità internazionale dei giovani” programmati e finanziati dalla Regione Campania (fondi Regione Campania e Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) attraverso la Scabec.
Abbiamo approfondito per te questi avvisi pubblici, comunque in via di pubblicazione sul BURC e disponibili sul portale istituzionale dedicato (https://portale-giovani.regione.campania.it/) oltre che nella sezione "bandi e avvisi" del sito web della Scabec.
Un sostegno ai talenti
Il primo bando è destinato alle
istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado della Regione Campania e si
pone come obiettivo la crescita e lo sviluppo di particolari attitudini di
ciascun giovane concedendo una dote formativa, in forma di voucher, del valore
unitario pari a 5.000€.
Per sostenere percorsi educativi e stage finalizzati al sostegno e alla valorizzazione
di talenti dei giovani in vari campi disciplinari e settori di attività, il
bando sostiene la corresponsione di voucher singoli su proposta delle
istituzioni scolastiche nelle diverse discipline (musica, arte, sport,...),
tra le eccellenze della propria platea scolastica, già diplomati o
frequentanti.
L’iniziativa finanzia sino ad un massimo di 55 vouchers destinati a giovani
nella fascia di età 14-35 anni che avranno presentato domanda entro le ore
23.59 del 7 giugno 2024.
Scarica le determine e gli avvisi con le informazioni utili per l’invio della domanda cliccando qui.
Contrasto ai comportamenti devianti dei disturbi alimentari
Il secondo bando finanzia un nuovo progetto dedicato alle istituzioni scolastiche di secondo grado capofila di un network di scuole di ogni ordine e grado con fondi fino a 54 mila euro.
“Rete di scuole per contrasto comportamenti devianti dei disturbi alimentari” è un avviso pubblico volto a sostenere la promozione e la costituzione di una task-force per il contrasto delle varie forme di disturbi alimentari e nei comportamenti, oltre che di promozione di un approccio virtuoso alla salute e alla sana alimentazione dei ragazzi e delle ragazze. Obiettivo principale è la costituzione di una rete di docenti ed esperti dedicata ad attività di ascolto, orientamento e riconoscimento dei rischi comportamentali dei giovani e delle potenziali patologie ad essi connessi.
Le domande di presentazione dei progetti dovranno essere inviate entro le ore 23.59 del giorno 24 maggio 2024: clicca qui per scaricare gli avvisi con le informazioni utili per inviare la richiesta.
Voucher per arti culinarie e ristorazione
Il terzo bando è a sostegno di un nuovo progetto dedicato agli enti del terzo settore, operanti nel campo delle arti culinarie e della ristorazione, con sede legale ed operativa all’interno della Regione Campania nonché iscritti al Registro unico nazionale terzo settore – RUNTS con fondi fino a 156 mila euro. Si chiama “Voucher in Italia e all'estero - sostegno talenti – azione b” e sovvenziona percorsi educativi e tirocini finalizzati al sostegno e valorizzazione di talenti giovanili promossi da enti del terzo settore operanti nel campo delle arti culinarie e della ristorazione.
L’Avviso individua un progetto
nel settore delle arti culinarie e della ristorazione rivolto ad un massimo di
24 giovani talenti coinvolti in stage all’estero; l’intervento sostiene sia la
dote, in forma di voucher, per i ragazzi e le ragazze più meritevoli, sia le
attività di accompagnamento e sviluppo dei percorsi educativi, nella misura
massima del 30% della dote complessiva stimata.
Le domande di presentazione dei progetti dovranno essere inviate entro le
ore 23.59 del giorno 24 maggio 2024: clicca qui per scaricare gli avvisi con
tutte le informazioni utili per compilare la richiesta.
Scuola campana per le arti performative
L’ultimo progetto – con fondi fino a 360mila euro - è dedicato alle associazioni operanti nel settore della musica con sede legale e operativa all’interno della Regione Campania e sostiene la costituzione di una scuola per le arti performative – canto, recitazione, movimento scenico e scrittura creativa - sulla base di proposte progettuali presentate da associazioni operanti nel settore della musica e finalizzate alla formazione di tutte le figure coinvolte nella filiera connessa, a promuovere lo studio, la conoscenza storico–critica e la pratica delle arti performative nonché alla costituzione di un coro regionale campano in grado di promuovere i talenti giovanili e realizzare per il 2024 almeno un evento/performance.
La proposta di progetto dovrà prevedere attività per la realizzazione di una o più masterclass di 20/25 allievi, per un totale di massimo 60 allievi, atte a fornire competenze in materia di sceneggiatura e scrittura di testo/copione, di coreografia e composizione, di produzione e di marketing di eventi artistico-culturali oltre che competenze finalizzate ad avviare al ruolo di direttori di scena e scenografi, di costumisti, attori, ballerini, coristi, cantanti, musicisti.
In particolare, l’intervento dovrà proporre, favorire e sostenere processi e prodotti artistici in grado di promuovere la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla co-costruzione di processi culturali promuovendo la pratica e la fruizione della danza, del canto, della musica e del teatro, la maturazione di competenze tecniche ed artistico-performative; l’avvicinamento dei giovani a forme di linguaggio artistico nuove; la partecipazione attiva dei giovani nello sviluppo di progetti culturali sui territori.
Le domande di presentazione dei progetti dovranno essere inviate entro le ore 23.59 del giorno 24 maggio 2024: clicca qui per scaricare gli avvisi in formato word o pdf per partecipare.
Ti potrebbero interessare
Trasformazioni Puglia: 23,5 milioni alle PMI
Il bando “Trasformazioni” della Regione Puglia mette a disposizione 23,5 milioni di euro per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese fino al 2026.
2 milioni per l’agricoltura sociale nel Lazio
Bando da 2 milioni di euro della Regione Lazio per accogliere proposte progettuali nell’ambito dell’agricoltura sociale finalizzate all’inclusione e al reinserimento di soggetti svantaggiati.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.