In attesa della proclamazione della Città Italiana dei Giovani, proseguono i preparativi per i festeggiamenti della Capitale Italiana della Cultura 2023.
Per la prima volta, due città si sono candidate come un unico ecosistema con l’obiettivo di “Crescere insieme” e dare vita a una sola Capitale.
La volontà dei Sindaci dei Comuni di Bergamo e Brescia è quella di unire forze e peculiarità dei rispettivi territori in un moto di orgoglio, speranza e rilancio dopo le ingenti perdite di vite umane causate dalla pandemia.
L’intero Paese ha accolto con favore questa intenzione sostenendo la candidatura e portando alla vittoria del progetto “città illuminata”.
Un faro, quindi, un punto di riferimento non soltanto per la ricchezza del patrimonio storico-artistico della zona, ma anche per la capacità di rigenerarsi e dedicarsi al presente e al futuro con tanta voglia di fare, costruire, lavorare e innovare.
La città che non ti aspetti
Una Capitale che si costituisce come spazio urbano unificato da una forte tradizione manifatturiera, dalla vocazione imprenditoriale e da un patrimonio culturale ed enogastronomico invidiabile, ma anche dalla spiccata capacità nel creare reti di solidarietà, relazioni e sinergie capaci di accelerare processi e favorire l’innovazione.
L’inaugurazione ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 avverrà dal 20 al 23 gennaio tra le vie, le piazze e i luoghi culturali del territorio.
Tre giorni di celebrazioni che daranno inizio alla festa.
Infatti, ogni anno la città vincitrice del premio Capitale Italiana della Cultura riceve un contributo di un milione di euro che può impiegare per favorire lo sviluppo culturale della zona. Una vera e propria accelerazione per i giovani e l’intera comunità.
Dai un’occhiata qui per vedere quali sono state le città premiate in passato.
Per iniziare in grande stile, tanti eventi, rassegne e iniziative speciali ti aspettano da gennaio 2023. Scopri il programma.
Saranno quattro le aree tematiche del progetto:
Visita la sezione dedicata per conoscere meglio il focus delle celebrazioni.
Entra a far parte dei volontari culturali!
Se ti piacerebbe partecipare attivamente agli eventi che si svolgeranno durante i giorni dell’inaugurazione e fino alla chiusura dell’anno della Capitale della Cultura 2023, non ti resta che candidarti per diventare volontario o volontaria culturale!
La Capitale è alla ricerca di giovani determinati, creativi, appassionati e coraggiosi, che siano pronti a diventare i protagonisti delle celebrazioni.
Candidati subito e vivi in prima persona il territorio!