Un nuovo bando internazionale - Biennale College Architettura - attende giovani studenti, laureati, accademici e professionisti.
A lanciarlo è la Biennale di Venezia: fondata nel 1895, è una delle principali istituzioni culturali internazionali e riconosciuta come una delle più importanti manifestazioni culturali del mondo.
Sulla scia del progetto Biennale College - dedicato alla formazione e al supporto dei giovani in tutti i campi artistici e già attivo per i settori di Cinema, Danza, Musica, Teatro, Arte e Archivio Storico - si apre adesso al mondo dell’Architettura.
L’obiettivo è quello di promuovere giovani talenti, consentendogli di operare, formarsi e crescere a contatto con un gruppo internazionale di architetti, accademici e professionisti dell’ambiente costruito, per lavorare a progetti su diversa scala.
Una nuova visione per l’educazione all’architettura
Per questa prima edizione il focus sarà l’educazione all’architettura, con particolare attenzione ai temi della decolonizzazione e decarbonizzazione, in linea con gli obiettivi della diciottesima Mostra Internazionale di Architettura ‘The Laboratory of the Future’.
Tra tutte le candidature - attese da tutto il mondo e da diversi contesti disciplinari (architettura, architettura del paesaggio, progettazione urbana, architettura d’interni, design engineering) - verranno selezionati i 50 partecipanti che avranno accesso a laboratori, seminari, conferenze e presentazioni pubbliche sperimentali.
La Biennale College Architettura metterà a loro disposizione uno spazio esplorativo per confrontarsi, criticamente e creativamente, con coetanei ed esperti.
Il bando è aperto a:
studentesse e studenti under 30
laureate e laureati under 30
accademiche e accademici, educatrici ed educatori under 35
professioniste e professionisti under 35
Se sarai tra i selezionati, potrai partecipare al College che si svolgerà dal 25 giugno al 22 luglio 2023.
Hai tempo fino al 17 febbraio per inviare la tua candidatura in inglese attraverso il form dedicato agli studenti e ai laureati oppure tramite la pagina d’iscrizione per accademici e professionisti.