Condividi:
Bologna, Festival della Cultura Tecnica 2024
Bologna, Festival della Cultura Tecnica 2024
Data pubblicazione: 09 dicembre 2024
In corso l’11° edizione del Festival della Cultura tecnica, cartellone di eventi promosso dalla Città metropolitana di Bologna che si svolge ogni anno nel periodo autunnale.
Eventi
Nato per valorizzare la tecnica, la tecnologia e la scienza come componenti cruciali delle competenze di cittadinanza, il festival è anche un appuntamento per scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e dell’innovazione per riflettere sulle connessioni tra sviluppo economico, sociale e culturale, nel quadro dei principi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile.
Cogliendo l’occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, si è scelto come focus tematico l’Obiettivo 9 dell’Agenda ONU 2030 “Imprese, innovazione, infrastrutture”, per aprire una riflessione sul rapporto tra innovazione tecnologica e diritti/doveri di cittadinanza per le persone, le organizzazioni, i territori.
Oltre 350 eventi in Emilia Romagna
Il Festival della Cultura tecnica è un’iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna e realizzata in collaborazione con numerosi partner tra istituzioni, scuole, enti, imprese nel quadro del Piano Strategico Metropolitano di Bologna.
Cominciato
il 22 ottobre scorso, fino al 20 dicembre 2024, il Festival offrirà un fitto
calendario di oltre 350 eventi in Emilia-Romagna, coinvolgendo numerosi attori
pubblici e privati, scuole e istituzioni, in un’esperienza collettiva che
esplora l’importanza della tecnica, della scienza e della tecnologia nelle
competenze di cittadinanza e nel raccordo tra istruzione e mondo produttivo.
Quest’anno il focus è sull’innovazione e sull’infrastruttura tecnologica come
leve di sviluppo e benessere, ponendo particolare attenzione al ruolo della
radio nella comunicazione partecipata.
Tra i tanti eventi in cartellone (che puoi consultare sul sito ufficiale cliccando direttamente qui) ti segnaliamo:
- Mercoledì 11 dicembre presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, Via Fioravanti 18/3, Bologna: “Quando La Radio È Partecipazione”, una giornata dedicata alla sperimentazione, al racconto e al confronto sul tema della radio, attraversando diverse generazioni ed esperienze.
- Giovedì 12 dicembre presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, Via Fioravanti 18/3, Bologna: “Festival in Festa!”, dove le Istituzioni si mettono in ascolto del mondo delle ragazze e dei ragazzi utilizzando la radio come strumento narrativo.
Ti potrebbero interessare
Il Dipartimento a Job&Orienta 2025
Il Dipartimento sarà presente a Job&Orienta a Verona dal 26 al 29 novembre 2025
La notte delle idee
Hai tra 16 e 29 anni? Vivi a Roma? Vuoi far sentire la tua voce, condividere i temi che ti stanno a cuore, i tuoi desideri, le tue aspirazioni e la tua visione per il futuro? Vuoi contribuire alla creazione di un evento pensato dai giovani e per tutti, in un luogo simbolo del dialogo tra Francia e Italia?
Il Dipartimento a Orienta Sicilia 2025
Il Dipartimento sarà presente alla XXIII edizione di Orienta Sicilia, in programma a Palermo dall'11 al 13 novembre
