La salute mentale è spesso un tabù, ma il benessere di una persona dipende in larga misura anche da questa.
Le persone che soffrono di ansia o depressione tendono a nascondere le proprie malattie, con l’effetto di aggravarle ancor di più.
Con la pandemia, l’isolamento, il distanziamento sociale e la paura del contagio che ha pervaso ogni momento della nostra quotidianità, i problemi psicologici e psichiatrici sono aumentati in modo rilevante, soprattutto nelle categorie più fragili.
I giovani e i giovanissimi, per esempio, sono una delle fasce di popolazione su cui il Covid-19 ha avuto maggiore impatto. Basti pensare alla didattica a distanza e all’impossibilità di vivere momenti di svago e socialità insieme ai propri coetanei, perdendo tappe fondamentali del proprio percorso di crescita.
Il bonus psicologico 2022, presto attivo, ha l’obiettivo di offrire un supporto economico alle persone che sentono il bisogno di un aiuto professionale, oltre che a cercare di abbattere il pregiudizio su questo tipo di disturbi e il timore di essere giudicati.
Ecco in che cosa consiste e come richiederlo.
Cos’è il bonus psicologico
Si tratta di un voucher fino a 600 euro che può essere erogato una volta sola, ed è spendibile per scontare fino a 50 euro per seduta presso uno studio psicologo o di psicoterapia, anche online, purché regolarmente presente nell’albo o nell’elenco degli psicoterapeuti.
I requisiti
Puoi accedere al bonus psicologico se hai un’ISEE inferiore a 50mila euro e, in base alla fascia, il voucher può variare da 200 a 600 euro:
600 euro per le persone con ISEE fino ai 15mila euro
400 euro per le persone con ISEE tra i 15mila e i 30mila euro
200 euro per le persone con ISEE tra i 30mila e i 50mila euro.
Puoi richiederlo sul sito dell’INPS, accedendo tramite SPID e compilando il form, non appena ne verrà data la possibilità.
Una volta fatta la richiesta, verranno accolte le domande in ordine di arrivo, dando la precedenza alle persone con ISEE più basso. Avrai 180 giorni di tempo per utilizzarlo.
Rimani in costante aggiornamento sulla data in cui potrai richiedere l’accesso al bonus psicologico dal sito dell’INPS.