A causa della pandemia, dell’isolamento e del distanziamento sociale, molte persone hanno subito forti ripercussioni mentali ed emotive.
Per affrontare queste criticità, tanti Stati europei hanno avviato iniziative dedicate al benessere mentale. L’Italia ha messo a punto il Bonus Psicologo, un contributo fino a 600 euro valido per delle sessioni di psicoterapia.
Il budget iniziale di 10 milioni di euro è stato ampliato con ulteriori 15 milioni dato l’elevato numero di richieste pervenute al Ministero della Salute.
I numeri del report sul benessere psicologico giovanile
Dal rapporto dell’UE che ha analizzato come i Paesi europei hanno affrontato le sfide poste dalla pandemia al benessere emotivo dei giovani, si può comprendere qual è la fascia di popolazione più interessata a prendersi cura della propria salute mentale.
Degli oltre 300 mila italiani che hanno fatto domanda per il Bonus, ben 180 mila sono under 35.
Il 43,55% dei richiedenti si trova nella fascia tra i 18 e i 35 anni, mentre il 16,62% sono minori, fino ai 18 anni.
Questi dati confermano quanto le nuove generazioni abbiano bisogno di supporto da parte delle istituzioni nazionali ed europee e di quanto un approccio proattivo sia efficace.
Non a caso, ogni Paese dell’UE ha ideato e messo in atto altre iniziative a supporto degli adulti di domani, in linea con il programma dell’Anno Europeo dei Giovani.
Stay tuned con il portale Giovani 2030 e con i canali social ufficiali per non perdere le prossime iniziative, bandi e opportunità.