Condividi:
Borsa di studio per l’Europa di domani
Borsa di studio per l’Europa di domani
Data pubblicazione: 09 agosto 2021
A Firenze hai l’opportunità di frequentare un Istituto di alta specializzazione per sviluppare un nuovo progetto d’Europa. Scopri quali sono le Borse di studio MAECI riservate ai cittadini italiani e stranieri.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità
Progetta la nuova società europea
La ricerca accademica può migliorare la società? Se hai una nuova visione di sviluppo sociale e umano dell’Europa, proponi il tuo progetto di dottorato all’Istituto Universitario Europeo.
Una nuova Europa comincia dallo studio
L’Istituto Universitario europeo (EUI) di Firenze è nato nel 1972 e sin dalla sua fondazione si impegna nello sviluppo di un nuovo patrimonio culturale e scientifico europeo. Questo campus vuole permettere a ricercatori e ricercatrici di capire meglio il presente per modificare il futuro.
Come può aiutarti? L’Istituto accoglie progetti di dottorato di massimo quattro anni e mette a disposizione un ambiente internazionale, docenti di altissimo livello e opportunità di collaborazione per studenti, docenti, e per chi consegue le borse di studio.
Cosa ti offre
Questo centro di studio si concentra sulle scienze sociali e umane, e unisce la formazione accademica alla ricerca sul campo e nel mondo della politica. L’obiettivo dei corsi proposti è di dare forma al nuovo spirito europeo e al progresso sociale.
Puoi accedere a questo Istituto se hai un dottorato o un post-dottorato in scienze sociali.
L’offerta accademica dell’EUI è organizzata in quattro dipartimenti:
Economia
Storia e Civilizzazione
Legge
Scienze Politiche e Sociali.
I percorsi di dottorato che si possono scegliere iscrivendosi all’EUI hanno una durata variabile: si parte da un minimo di un anno, fino ad un massimo di tre.
Frequentando le lezioni collaborerai e conoscerai circa 500 dottorandi come te che provengono da più di 60 Paesi, principalmente europei, ma non solo.
L’EUI è stato creato e viene gestito da 24 Stati dell’Unione Europea, e ogni Paese ha degli accordi per fornire delle borse di studio ai laureati e alle laureate più meritevoli.
Borse di Studio MAECI per chi ha la cittadinanza italiana
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale concede ogni anno alle persone con i migliori curricula Borse di studio per poter frequentare l’Istituto di Firenze. Vengono selezionati fino a 24 studenti e studentesse con cittadinanza italiana. Il Ministero offre anche altre 20 Borse di studio a chi fa domanda con passaporto di Est Europa, Turchia, Nord Africa e altri Paesi extra UE.
I requisiti per presentare la domanda di Borsa di Studio MAECI sono:
laurea specialistica, magistrale o equivalente
conoscenza dell’inglese e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea
progetto di tesi riguardante le discipline EUI
Dottorato informato
Scopri maggiori informazioni sul campus e su tutti i programmi di studio attivi, sulle formule di finanziamento in base al Paese di provenienza e sulle strutture dell’Istituto. Per esempio, l’EUI è anche il campus in cui vengono conservati gli Archivi Storici dell’Unione Europea. Qui, infatti, troverai i documenti delle istituzioni comunitarie, consultabili dagli iscritti ai corsi.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
3° Digital Factory per l’occupazione giovanile
La Digital Factory di Zurich e Generation Italy è un percorso formativo completo e gratuito per diventare data analyst a Milano per giovani tra i 18 e i 29 anni. Candidati entro il 2 ottobre 2024.
IDE 2024: industrie e atenei incontrano i giovani
Dal 4 al 6 settembre a Ostuni (BR) la 7° edizione di IDE – Industry Digital Evolution: relatori dal mondo accademico e dall'industria condividono le proprie esperienze con i giovani partecipanti.
Studente fuorisede? Hai diritto a un bonus
Se studi lontano da casa e stai compilando la tua dichiarazione dei redditi, ricorda che hai diritto a una detrazione sui costi dell’affitto: se vuoi saperne di più, apri questo articolo.