A che livello sei?
Il francese è tra le prime dieci lingue più parlate al mondo, oltre che essere ufficialmente utilizzato da molti organismi internazionali come l’Unione Europea. Riuscire a padroneggiarlo può arricchire la tua cultura, favorire le tue esperienze all’estero e aprirti molte porte sul lavoro. Per essere ufficialmente riconosciuto a livello internazionale, il tuo livello di padronanza della lingua francese deve essere certificato da un ente autorizzato e legittimato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Per conoscere tutti gli enti autorizzati clicca qui.
Liberté, Égalité, Francesité
Le certificazioni di lingua francese si dividono in due grandi aree: i diplomi e i test. I diplomi valutano diversi tipi di competenze e hanno validità illimitata. Tra i diplomi principali figurano: DILF (competenze basilari), DELF (competenze intermedie), DALF (competenze avanzate) e i DFP (diplomi di francese professionale). I test servono invece a verificare il proprio livello in un preciso momento, hanno validità biennale e possono essere di due tipi: TCF (test di conoscenza di francese) e TEF (test di valutazione di francese).
L’Alliance Française ti permetterà di ottenere i diplomi DELF, DALF, DFP e i TCF necessari per richiedere trasferimento in Québec e Canada. Ci sono inoltre tante sedi italiane che ti prepareranno a ottenere la certificazione che desideri con dei corsi specializzati.
IL CIEP offre certificazioni per moltissime necessità e fasce d’età. Oltre al DELF (junior e professionale), al DALF e ai TCF è possibile ottenere i DILF indirizzati ai principianti o ai nuovi arrivati in Francia minori di 16 anni. Clicca qui per conoscere nel dettaglio le proposte del CIEP.
La Camera di Commercio e d'Industria di Parigi ha istituito i diplomi di lingua professionali (DFP), fondamentali in ambito lavorativo. Ne esistono sette: affari, scienza e tecnica, diritto, sanità, relazioni internazionali, turismo e ristorazione, moda.
Per esercizi, tutorial ed esempi di test clicca qui.
Il tuo passepartout
Qualunque sia lo scopo che ti porterà a imparare un’altra lingua, la certificazione di un ente riconosciuto sarà la chiave che potrà aprirti molte porte formative e lavorative, soprattutto all’estero. Inizia oggi a investire sul tuo futuro.
Scopri di più su corsi, test, diplomi e sedi italiane qui.