Hai a cuore temi come la parità di genere o la transizione ecologica? Senti di avere qualcosa da dire al riguardo, o hai ideato soluzioni ai problemi più comuni su questi argomenti scottanti?
Allora, rispondi alla call for paper e invia il tuo contributo alla sfida “Visioni di futuro” organizzata da Il Sole 24Ore, l’Università di Trento e la Provincia autonoma di Trento.
“
“Visioni di Futuro non è una gara ma un contributo che i giovani sono chiamati a dare con un elaborato scritto su due grandi temi che il Comitato scientifico del Festival ha individuato come strategici: la parità di genere e la transizione energetica.”
Federico Silvestri Amministratore Delegato di Il Sole 24Ore Eventi
La sfida, infatti, rientra nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento, quest’anno focalizzato sul tema “Dopo la Pandemia, Tra ordine e disordine”.
Si tratta, quindi, di un confronto tra generazioni, in cui ragazzi e ragazze diventano protagonisti di quello che sarà il loro futuro, per dare vita a una società inclusiva e capace di guardare al progresso, ma sempre rispettando il Pianeta.
Modalità di partecipazione
L’elaborato, prodotto singolarmente o in gruppo, deve essere lungo al massimo 15mila battute (spazi inclusi), affrontando uno dei due filoni tematici proposti.
Nel testo dovrai affrontare gli aspetti principali dell’argomento, e sviscerare le questioni ancora aperte, avanzando proposte e ideando soluzioni.
Se stai frequentando l’Università, una scuola di direzione aziendale, o stai svolgendo un dottorato, puoi preparare il tuo elaborato ed inviarlo a questo indirizzo email entro il 30 aprile 2022.
La giuria, composta da personaggi di spicco nel settore giornalistico e accademico provenienti sia da Il Sole 24Ore che dall’Università di Trento, valuterà ogni elaborato scegliendo i più significativi.
Se vincerai, il tuo contributo verrà presentato al Festival dell’Economia di Trento che si svolgerà dal 2 al 5 giugno, e alcuni estratti verranno pubblicati su Il Sole 24Ore.
Ti piacerebbe partecipare? Hai tempo fino al 30 aprile! Scopri ulteriori dettagli sulla challenge “Visioni di futuro”.